Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

domenica | 28-09-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Eventi e Cultura

La Valdichiana e la formazione di un’identità con Pietro Leopoldo di Lorena

Una conferenza, tre trekking e interventi didattici rivolti alle classi quarte e quinte della scuola primaria di Civitella in Val di Chiana: sono queste le attività che il progetto “Sentieri in Comune” metterà in atto tra settembre e dicembre 2025. Il prossimo 27 settembre alle ore 15:30, presso la sala consiliare del Comune di Civitella in Val di Chiana, sarà inaugurata l’iniziativa ideata da Sentieri in Comune APS e cofinanziata dalla Regione Toscana. Il convegno sarà presieduto dai docenti Ivo Biagianti e Marco Mearini, che illustreranno la storia e le trasformazioni della Valdichiana, con particolare attenzione ai processi che hanno contribuito alla formazione dell’identità del territorio.

Il progetto è stato reso possibile grazie al bando promosso dalla Regione Toscana in occasione delle celebrazioni per il 260° anniversario dell’insediamento di Pietro Leopoldo di Lorena come governatore della Toscana. A rafforzare gli obiettivi dell’associazione e a rendere più concreto il legame con il territorio saranno le passeggiate nei luoghi simbolo della bonifica e della storia della Valdichiana:

19 ottobre – Chiusa dei Monaci

16 novembre – Stradone di Montecchio

14 dicembre – Fattoria di Frassineto

Infine, a breve verrà avviato l’intervento didattico presso l’Istituto Comprensivo “Martiri di Civitella”, che permetterà agli studenti di approfondire la conoscenza delle case coloniche leopoldine, elemento distintivo del paesaggio della Valdichiana.

Articoli correlati

Visualizza altri articoli