Wine & Food
Sapori d’antico: la cena medievale con gli archeologi medievalisti dei laboratori San Gallo di Firenze

Il 13 Settembre alle ore 20, nel refettorio dei Salesiani, al Museo della Pietra Lavorata di Strada in Casentino, nel comune di Castel San Niccolò, la rete degli Ecomusei si avvia a salutare l’estate con un evento speciale: una cena per assaporare il Medioevo, una sorta di viaggio tra gusto e storia, guidato dagli archeologi medievisti che con le loro ricerche hanno contribuito a dare vita al “Museo della Pietra Lavorata”.
Attraverso un racconto – degustazione, le persone saranno invitate a scoprire la quotidianità del tempo – tra usanze, sapori e rituali sociali – sperimentando piatti che, sebbene lontani, svelano sorprendenti legami con tradizioni ancora vive.
Si inizia con un aperitivo seguito da brevi visite guidate al museo con spunti e approfondimenti dedicati anche al paesaggio circostante. A seguire narrazione e degustazione di piatti a tema tratti da ricettari d’epoca.
Cosa mangiavano i Conti Guidi? Nel convito di Strada in Casentino sarà possibile approfondire anche questo aspetto.
Un esperimento alla ricerca di un dialogo tra l’evento gastronomico e l’approccio scientifico grazie alla collaborazione tra la Pro Loco di Strada in Casentino e il gruppo di archeologi medievisti dei Laboratori Archeologici San Gallo di Firenze
Costo: euro 40 a persona. Posti limitati. Prenotazioni obbligatorie entro l’11 settembre. Pro Loco di Strada: 339 868 5830 / 333 743 8704 – Tramite Whatsapp.
Il menù:
Primo servizio di credenza De le lenti – purea di lenticchie (Anonimo Toscano, XIV-XV sec.)
Primo servizio di cucina Gnocchi al formaggio fresco (Frammento di un libro di cucina del secolo XIV)
Insalata di herbe amare e frutta di stagione
Secondo servizio di cucina El civiero de selvaticina (Libro de Arte Coquinaria di Maestro Martino, metà XV sec.)
Contorno caldo di foglie minute (Anonimo Toscano, XIV-XV sec.)
Secondo servizio di credenza Torta biancha (Libro de Arte Coquinaria di Maestro Martino, metà XV sec.)
A bevere Vino rosso toscano e Ippocrasso (vino speziato)