Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

mercoledì | 10-09-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cronaca

Controlli notturni contro la guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di stupefacenti: ritirate 6 patenti

Arezzo – Nel fine settimana appena trascorso, la Polizia di Stato di Arezzo ha intensificato i controlli sulle strade per prevenire le cosiddette “stragi del sabato sera”, dovute alla guida in stato di ebbrezza alcolica o all’alterazione da sostanze stupefacenti.

La Sezione Polizia Stradale di Arezzo ha impiegato 5 pattuglie, con il supporto del personale sanitario della Polizia di Stato in servizio presso la Questura. Questo ha consentito di effettuare direttamente su strada test specifici mediante tamponi salivari per individuare l’eventuale consumo di droghe.

I posti di controllo sono stati dislocati nell’immediata periferia cittadina e lungo le principali direttrici che conducono ai luoghi di svago della provincia.

Complessivamente sono stati verificati 29 conducenti: in 6 casi è scattato il ritiro della patente per violazione delle norme relative allo stato psicofisico alla guida. In particolare, due automobilisti sono risultati positivi sia all’alcol test sia all’assunzione di cannabis, condizione che rende ancor più pericolosa e incompatibile la condotta di guida.

La procedura ha previsto l’impiego del precursore, un dispositivo elettronico in grado di fornire un primo riscontro sull’aria espirata dal conducente; in caso di esito positivo, l’accertamento è stato confermato con l’etilometro, che certifica la concentrazione di alcol nel sangue espressa in grammi/litro.

Per tutti i soggetti risultati oltre i limiti di legge è scattato il ritiro immediato della patente ai fini della sospensione. Inoltre, 4 conducenti sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria, poiché le violazioni contestate hanno rilevanza penale, fermo restando il principio di presunzione di innocenza.