Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

martedì | 06-05-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

La pet therapy dalla A alla Z, giornata di formazione e informazione

AREZZO – Sulla scia delle attività di pet therapy che la Asl Toscana sud est sta già portando avanti in alcuni suoi ospedali grazie al lavoro di associazioni specializzate e operatori formati, è in programma giovedì 4 luglio, alla biblioteca del San Donato di Arezzo, un pomeriggio di formazione organizzato dall’associazione GAIA e patrocinato dall’Azienda sanitaria. Titolo: “Interventi assistiti con animali: normativa regionale, modalità di erogazione interventi, formazione professionale”.

L’iniziativa nasce dalla volontà di fare chiarezza nel panorama degli I.A.A. (Interventi Assistiti con Animali) riguardo alla normativa nazionale e a quella della Regione Toscana, con uno sguardo sulle prospettive future. La giornata è aperta a tutti , ma in particolare a coloro (medici, psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili, neuro-psicomotricisti, dirigenti di istituti scolastici e dirigenti dei centri per anziani, dei centri per disabili, dei reparti ospedalieri toscani e  strutture sanitarie del territorio) che intendano avvalersi della pet therapy come strumento di aiuto nel miglioramento dello stato di salute.

Ecco il programma:

  • ore 14,00: apertura lavori e saluti ai partecipanti
  • ore 14,30 Gli I.A.A. nella realtà ospedaliera procedure e permessi (Massimo Gialli, direttore “Ospedali Riuniti dell’Aretino”)
  • Ore 15,00 I controlli, permessi, accesso animali, tutela e benessere animale (Fabio Parca, responsabile Servizio Veterinario Usl Toscana Sud Est; Marco Casi, referente I.A.A  Servizio Veterinario Usl Toscana Sud Est)
  • Ore 15,30 Normativa regionale: prospettive attuali e future (Alessio Capecci, medico veterinario, referente per gli  I.A.A. in Regione Toscana)
  • Ore 16,00Il ruolo nell’ equipe del Veterinario Esperto in I.A.A. (Carlo Andrea Carloni, medico veterinario esperto in Pet Therapy e veterinario  comportamentali sta dell’equipe G.A.I.A)
  • Ore 16,30L’importanza della progettazione nell’erogazione degli IAA (a cura di Associazione GAIA)
  • Ore 17,00 Linee guida nazionali IAA: il lavoro in equipe, le figure coinvolte nel setting  nelle diverse tipologie di interventi (a cura di Associazione GAIA)
  • Ore 17,30 Iter formazione operatori I.A.A

          (a cura di Associazione GAIA)

La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotarsi scrivendo a [email protected].

La pet therapy viene già effettuata da alcuni anni negli ospedali della Asl Toscana sud est, con successo e consensi. Nei mesi scorsi sono partiti anche Valdarno e Valtiberina. Gli animali, infatti, possono aiutare i malati a sentirsi meno soli, combattere la depressione, ridurre lo stress e l’ansia del ricovero, offrire svago e distrazione dal dolore, migliorare la qualità del sonno. La mediazione di un animale facilita anche i rapporti di relazione e comunicazione tra malati, familiari e medici/infermieri. Ad Arezzo c’è anche un progetto pet therapy destinato agli operatori dell’Hospice. A Grosseto opera l’associazione Dog4Life.

Articoli correlati