Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

venerdì | 14-11-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Giostra del Saracino

La Prova Generale della Giostra del Saracino va a Porta del Foro

Il Quartiere di Porta del Foro vince la Prova Generale della Giostra dedicata a Pier Ferruccio Romualdi, magistrato della manifestazione dal 2007 al 2012 e araldo nei primi anni ’60. Due cinque firmati Vedovini e Scarpini guidano i chimerotti alla vittoria.
È Niccolò Nassi ad aprire la Piazza per Porta Crucifera che inaugura la Prova Generale con un 4. Dopo di lui scende sulla lizza l’esordiente Elia Verni per Porta Sant’Andrea. Anche il tiro del giostratore biancoverde finisce sul 4. È un 4 anche la carriera del primo giostratore di Porta Santo Spirito: Elia Taverni. Tocca a Giulio Vedovini chiudere la prima serie di carriere per Porta del Foro. Figlio d’arte, Vedovini va sicuro contro il Buratto e lo colpisce al cuore. È il primo cinque della serata.
Si ricomincia. Scende di nuovo sulla lizza Porta Crucifera con Gianmatteo Marmorini, carriera perfetta, anche il suo tiro colpisce la targa del Buratto al centro: 5 e Porta Crucifera è a quota 9 punti. Stesso punteggio per Matteo Bruni che corre la seconda carriera per Porta Sant’Andrea, anch’esso adesso a quota 9. Tocca a Santo Spirito con Elia Pineschi che deve necessariamente trovare il centro per restare in gara, ma il giostratore gialloblù si ferma sul 4 e la Colombina è fuori dalla competizione. Porta del Foro ripone tutte le speranza su Niccolò Scarpini, un cinque potrebbe chiudere la Prova senza spareggi. Il giostratore giallocremisi non sbaglia, eguaglia il compagno di casacca e con 10 punti il quartiere della Chimera conquista la Prova Generale dedicata a Pier Ferruccio Romualdi.

Ore 23.09 – Il secondo cavaliere di Porta del Foro Niccolò Scarpini ha marcato punti 5. Il totale per i giallocremisi è 10 punti

Ore 23.04 – Il secondo cavaliere di Porta Santo Spirito Elia Pineschi ha marcato punti 4. Il totale per la Colombina è di punti 8

Ore 22.58 – Il secondo cavaliere del Quartiere di Porta Sant’Andrea Matteo Bruni ha marcato punti 5. Il totale per i biancoverdi è di 9 punti

Ore 22.52 – Il secondo cavaliere di Porta Crucifera Gianmatteo Marmorini ha marcato punti 5. Il totale di Colcitrone è di 9 punti

Dopo la prima serie di carriere guida Porta del Foro con 5 punti. Tre quartieri, Porta Crucifera, Porta Sant’Andrea e Porta Santo Spirito hanno colpito il 4

Ore 22.45 – Il primo cavaliere di Porta del Foro Giulio Vedovini ha marcato punti 5

Ore 22.42 – Il primo cavaliere di Porta Santo Spirito Elia Taverni ha marcato punti 4

Ore 22.33 – Il primo cavaliere di Porta Sant’Andrea Elia Verni ha marcato punti 4

Ore 22.25 – Il primo cavaliere di Porta Crucifera Niccolò Nassi ha marcato punti 4

Ore 21.30 – Piazza Grande è già gremita per la Prova Generale della 148ª Giostra del Saracino, quest’anno dedicata alla memoria di Pier Ferruccio Romualdi.

L’atmosfera è quella delle grandi occasioni: tamburi e chiarine aprono la serata, mentre il pubblico attende con trepidazione i protagonisti di questa sfida particolare. In campo non i titolari, ma i giostratori di riserva, chiamati a misurarsi con il Buratto con lo stesso ordine di estrazione con cui verrà corsa Giostra, quindi Porta Crucifera, Porta Sant’Andrea, Porta Santo Spirito e Porta del Foro. Il quartiere vincitore riceverà dal Sindaco di Arezzo il Piatto d’argento, trofeo della Prova Generale. Per l’occasione si rinnova anche la collaborazione con l’Associazione Macellai di Confcommercio Arezzo che offrirà al quartiere vincitore la tradizionale porchetta e alla quale va il ringraziamento da parte dell’amministrazione comunale e dei rettori dei quattro quartieri.

Porta Crucifera affida le proprie speranze a Niccolò Nassi e Gianmatteo Marmorini.
Porta Sant’Andrea punterà sul veterano e plurivincitore Matteo Bruni e sull’esordiente Elia Verni.
Porta Santo Spirito schiererà Elia Pineschi e Elia Taverni.
Chiuderà la serata Porta del Foro, che si giocherà le proprie carte con la coppia formata da Niccolò Scarpini e Giulio Vedovini.

Pier Ferruccio Romualdi

06.08.1936-30.01.2024

Avvicinatosi in gioventù alla Giostra del Saracino, Pier Ferruccio Romualdi rivestì il ruolo di Araldo nel 1960 e nel 1961. Come era solito raccontare fu un incontro fortuito il suo con la manifestazione che, rimasta sprovvista di un araldo e andando in cerca della voce della Giostra, incontrò lui che, oltre ad avere il timbro giusto sapeva anche andare a cavallo. Da lì la sua passione non si è mai spenta, né come spettatore, né come autorità giostresca: ha infatti ricoperto la carica di Magistrato per due mandati, dal 2007 al 2012. Profondamente legato al Saracino, non ha mai smesso di interessarsene con spirito curioso ed entusiasta anche quando non ha più avuto ruoli attivi. Preziose per la manifestazione le sue testimonianze del passato, che non ha mancato di trasmettere fino all’ultimo. Stimato in Giostra così come sul lavoro, Romualdi è stato Direttore della Coldiretti aretina che ha guidato per anni con spirito innovatore e profondo legame col territorio.

Albo d’Oro della Prova Generale

  • Porta Crucifera: 16 vittorie

  • Porta Sant’Andrea: 14 vittorie

  • Porta del Foro: 13 vittorie

  • Porta Santo Spirito: 13 vittorie

Regolamentazione accessi

Sia per la Prova Generale, sia per la Giostra di domenica 7 settembre, saranno attive le consuete misure di sicurezza e controllo da parte del personale di sicurezza. Per quanto riguarda i residenti del centro storico, in particolare delle aree interessate dai divieti messi in atto in occasione della Prova Generale e della Giostra del Saracino, la disciplina che regola gli accessi all’area della manifestazione, è invariata. Entro la mattina di venerdì 5 settembre, i residenti ai civici interessati dai divieti dovranno prendere contatto con l’ufficio Giostra del Saracino scrivendo all’indirizzo di posta elettronica [email protected] comunicando i propri nominativi. Una volta raggiunti gli accessi alla piazza gli interessati saranno accompagnati ai civici indicati dal personale di sicurezza. Si ricorda che è fatto assoluto divieto di portare all’interno dell’area di svolgimento della manifestazione bottiglie di vetro, petardi, fumogeni, aste, oggetti contundenti e ogni altro oggetto atto ad offendere o arrecare danni a cose o persone.

Articoli correlati

Visualizza altri articoli