Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

venerdì | 05-09-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Elezioni Regionali

Donzelli ad Arezzo, il Pd attacca: «Riconosca l’impegno della Regione sulla sanità e agisca sul Governo»

AREZZO – Alla vigilia dell’arrivo ad Arezzo dell’onorevole Giovanni Donzelli, responsabile organizzazione nazionale di Fratelli d’Italia, che domani alle 9.30 incontrerà candidati e cittadini sotto le Logge del Vasari in Piazza Grande, non mancano le prese di posizione politiche.

I consiglieri regionali Pd Vincenzo Ceccarelli e Lucia De Robertis hanno affidato a una nota il loro commento: «Siamo certi che Donzelli, che da consigliere regionale della Toscana ha sempre dimostrato onestà intellettuale, vorrà riconoscere il grande merito della Regione Toscana, che continua a investire nella sanità pubblica, nonostante il Governo nazionale vada in tutt’altra direzione».

Ceccarelli e De Robertis ricordano i dati relativi all’ospedale San Donato di Arezzo: «Ormai siamo arrivati a 105 milioni di finanziamento regionale per interventi di miglioramento e potenziamento del presidio di riferimento per l’intera provincia. Un grande sforzo per una Regione che con i fatti è impegnata a tutelare al meglio la salute dei cittadini».

I due consiglieri dem rilanciano anche un appello al Governo: «Ci auguriamo che l’onorevole Donzelli sia portatore di buone notizie, cioè la volontà di finanziare in modo adeguato la sanità. La Corte dei Conti ci dice che il rapporto tra Pil e fondo sanitario nazionale è sceso a poco più del 6%. Con la nostra proposta di legge al Parlamento abbiamo chiesto di portarlo almeno al 7,5%, riprendendo il percorso avviato dai governi precedenti e togliendo il tetto alle assunzioni di medici e infermieri. Ma per ora siamo rimasti del tutto inascoltati. Nel frattempo, alla Toscana sono state negate anche le risorse spettanti per legge, come quelle sul payback in sanità, riconosciute legittime dalla Corte Costituzionale».

Domani, dunque, l’incontro con Donzelli si terrà in Piazza Grande: la cornice è cambiata rispetto al programma iniziale, che prevedeva l’appuntamento davanti all’ospedale San Donato. Ma il tema sanità, al centro del dibattito politico regionale, resta destinato a far discutere.