Giostra del Saracino
Giostra del Saracino, via i vecchi tabelloni: arrivano quelli conformi al regolamento

Prima della presentazione della Lancia d’Oro della Giostra di settembre, si è riunita la Consulta dei Quartieri, che ha affrontato la questione dei tabelloni del Buratto. In un primo momento l’organo aveva convenuto di mantenere gli stessi per entrambe le edizioni 2025 della Giostra, ma l’incontro di ieri ha portato a una decisione condivisa: procedere subito con la ristampa della targa.
A partire dalla prima giornata di prove di lunedì 1 settembre, dunque, i giostratori troveranno già in Piazza Grande i nuovi tabelloni, conformi alle misure indicate nel regolamento tecnico ufficiale della Giostra del Saracino.
La necessità di questo intervento era emersa nel corso dei lavori di revisione dei regolamenti, quando si era rilevata un’anomalia: un restringimento di circa 4 millimetri della linea del “4 verticale”. Un dettaglio apparentemente minimo ma sufficiente a determinare una difformità rispetto alle regole.
Un successivo approfondimento condotto presso l’Archivio Storico cittadino ha permesso di accertare che l’irregolarità si protraeva da tempo: le tracce di questa misura difforme risalivano infatti già al biennio 2001-2002.