Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

mercoledì | 20-08-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cori in provincia: la rassegna del Polifonico arriva a Subbiano

Il  Concorso Polifonico Internazionale “Guido d’Arezzo” è giunto alla sua 73^ edizione e con la Rassegna “Cori In Provincia” permette di far apprezzare la  musica polifonica non solo in città, ma anche nei vicini paesi.
La Rassegna “Cori in Provincia” si fermerà a Subbiano venerdì 22 agosto alle ore 21  con il Coro proveniente dalla Filippine “DYCI – DAGALAK” che nella Chiesa di San Giovanni  si esibirà  proponendo  brani di   Excelsis Betil Viña, Saunder Choi,  Maniano, Stroope, Byrd, Weelkes, Mendelssohn Bartholdy,  Charles Villiers Stanford,  Francisco Feliciano, Koepke,  Viteño.
Ilaria Mattesini Sindaco di Subbiano: “Siamo felici di poter fare conoscere e divulgare  il Concorso Polifonico Internazionale di Arezzo, riconoscendone la sua importanza,  e quindi ci fa piacere ospitare a Subbiano il coro filippino Dyci Dagalak. Ringraziamo la Fondazione Guido d’Arezzo che ci ha permesso di avere  per la prima volta un coro, di questo concorso, nella nostra realtà territoriale, che porta avanti progetti di musica  con la Filarmonica e Corale Giuseppe Verdi  di cui fa parte il Coro Cantate Domini”.
Paolo Domini, Assessore alla cultura del Comune di Subbiano: “Il Comune di Subbiano, è un socio sostenitore della Fondazione Guido d’Arezzo, che organizza il Polifonico,  e siamo particolarmente lieti di questa opportunità  perché “Cori in Provincia” si inserisce a pieno titolo nella stagione culturale che abbiamo realizzato e chiude idealmente il  ciclo degli  appuntamenti musicali che abbiamo offerto al pubblico. Un ringraziamento particolare vorremmo, come Amministrazione,  riservarlo alla Parrocchia di Subbiano ed in particolare a Don Salvatore Scardicchio, che ha mostrato fin da subito la disponibilità  ad accogliere questo prestigioso appuntamento. Un grazie va  anche a Don Tacite che in questo periodo lo sta sostituendo e a tutti gli appassionati di musica che sicuramente ci onoreranno della loro presenza.”
Il nome del coro  “Dagalak” riporta ad un vecchio termine della lingua filippina, tagalog, che descrive il suono scoppiettante creato dal fuoco ardente, un coro quindi “scoppiettante” e pieno di entusiasmo, per questa serata a Subbiano.
Il coro: Dagalak è la compagnia del coro ufficiale del collegio Dr. Yanga’s Colleges, Inc. a Bocaue, Bulacan, nelle Filippine. Il coro è stato fondato nel 2016 ed originariamente era composto solo da solo da studenti, oggi aperto a chi è interessato.Vincitore di varie competizioni corali, nel 2023, il gruppo ha partecipato al quinto festival Andrea O. Veneracion International Choral tenutosi a Manila, in Filippine, nel quale ha vinto il Gold Diploma alla categoria Mixed Choir, e sempre nel 2023, al Busan Choral Festival and Competition in Corea del Sud, si è classificato al primo posto (Gold Diploma) per la categoria Pop & A cappella e secondo posto (Gold Diploma) per la  categoria Classical Mixed and Equal al quale si sono conquistati un posto per il  festival Grand Prix.

Articoli correlati

Visualizza altri articoli