Mattatoio Intercomunale di Castel San Niccolò, bando in scadenza il 9 settembre

L’Unione dei Comuni ha pubblicato l’avviso pubblico per la gestione del mattatoio intercomunale, così come previsto dalla convenzione tra l’Unione dei Comuni Montani del Casentino e i comuni di Bibbiena, Capolona, Pratovecchio Stia e Subbiano.
Si tratta dell’impianto di macellazione che si trova a Strada in Casentino, dotato di impianto di lavorazione, box di sosta, sale di macellazione, celle frigorifere, sala lavorazione carni, uffici e servizi. I soggetti interessati devono presentare offerta del canone di concessione che deve essere al rialzo rispetto al canone base.
Il Presidente dell’Unione dei Comuni Federico Lorenzoni commenta: “Questo bando è un momento importante di svolta. La grande novità è che viene praticamente azzerato il canone che passa da 18 mila a 3 mila euro l’anno e viene comunque concesso un contributo pubblico di 150 mila euro. I restanti interventi per messa in sicurezza, che ammontano a 50 mila euro, saranno a carico del concessionario, anche se potranno essere concesse ulteriori agevolazioni. I comuni si rendono disponibili ad aiuti nel prossimo futuro, a gara aggiudicata, a seguito di una necessaria variazione della convenzione che affida all’Unione la gestione della struttura e del servizio da parte dei Comuni comproprietari; ad oggi, non consente di introdurre impegni economici a carico di questi ultimi”.
L’Unione dei Comuni Montani del Casentino si impegna, come spiegato dal Presidente, a fare interventi di adeguamento, per un totale di 150.000 euro, a seguito di un accordo con la Regione. Gli altri interventi necessari alla riapertura – come esempio la manutenzione ordinaria di porzioni di recinzione perimetrale, la realizzazione di nuovi accessi alle zone di stazionamento dei suini e bovini e latri – saranno invece a carico del concessionario. La domanda dovrà pervenire agli uffici competenti dell’Unione entro e non oltre il giorno 9 settembre 2025 alle ore 12,00.
“L’Unione sul fronte mattatoio ha dimostrato maturità, efficienza e capacità di adeguarsi agli eventi, sempre per garantire l’apertura di una struttura necessaria alla comunità del Casentino, nonostante le contrazioni del mercato. Dalla chiusura del vecchio gestore nel 2024 fino ad oggi, le nostre azioni sono stati coerenti; oggi annunciamo questo bando, molto atteso, che garantisce un supporto importante al futuro gestore. Ringrazio la dottoressa Beatrice Brezzi responsabile del procedimento e la collega Valentina Calbi per il supporto all’operazione”, conclude Lorenzoni.