Incidente tra auto e camion sul raccordo Bettolle–Perugia: un ferito grave trasportato alle Scotte

Grave incidente stradale questa mattina lungo il Raccordo Autostradale RA6 Bettolle–Perugia, al km 18,100, nel territorio comunale di Cortona (Arezzo), in località Pietraia. A scontrarsi sono stati un mezzo pesante e un autoveicolo, provocando il ferimento grave di un uomo di 30 anni, trasportato in codice rosso all’ospedale Le Scotte di Siena a bordo dell’elisoccorso Pegaso 1.
L’allarme è scattato alle 8:05, attivando il 118 della ASL Toscana Sud Est, che ha inviato sul posto l’ambulanza infermieristica di Foiano, quella medicalizzata di Castiglione del Lago, e l’elisoccorso. Presenti anche i Vigili del Fuoco del distaccamento di Cortona, i quali, giunti sul luogo dell’impatto, hanno trovato il conducente dell’auto già in cura al personale sanitario. Le squadre hanno poi provveduto a mettere in sicurezza i mezzi coinvolti e a liberare la carreggiata, operazione resa possibile anche grazie all’intervento di un’autogru proveniente dal comando dei Vigili del Fuoco di Perugia.
Sul posto sono intervenute anche la Polizia Stradale di Perugia, le squadre Anas e altre forze dell’ordine, tuttora impegnate nella gestione della viabilità e nel ripristino delle condizioni di sicurezza.
A causa del sinistro, la carreggiata in direzione Bettolle è stata temporaneamente chiusa al traffico, con uscita obbligatoria a Castiglione del Lago (km 18,300) e rientro a Pietraia (km 15,800). Il traffico è stato deviato sulle strade alternative SS71 e SP33, con inevitabili disagi alla circolazione in un tratto particolarmente trafficato del raccordo.
Le dinamiche dell’incidente sono attualmente in fase di accertamento da parte delle autorità competenti.