Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

lunedì | 04-08-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Nasce il “Valdarno Project”: sinergia tra Volley Arno Montevarchi, Valdarninsieme e GS Piandiscò per la crescita della pallavolo femminile

VALDARNO – Un nuovo entusiasmante capitolo per la pallavolo femminile del territorio prende il via con la nascita del Valdarno Project, frutto della collaborazione tra Volley Arno Montevarchi, Valdarninsieme e GS Piandiscò. Un progetto condiviso che guarda al futuro con ambizione e concretezza, unendo forze, competenze e atlete per potenziare lo sviluppo dello sport femminile in tutta la vallata.

«Dopo i brillanti risultati ottenuti negli ultimi anni e di fronte alla continua crescita dei settori giovanili, le nostre tre società hanno deciso di unire le energie per costruire insieme le squadre che parteciperanno ai prossimi campionati ufficiali della Federazione Italiana Pallavolo», spiegano i rappresentanti delle società.

Serie C, Serie D e settori giovanili: una rete di squadre per rappresentare l’intero Valdarno
Il progetto prevede la partecipazione di ben due formazioni in Serie C regionale, con sede a Montevarchi e Figline Valdarno, e una squadra di Serie D regionale con base a Piandiscò. Un tridente sportivo che copre l’intera vallata, garantendo una presenza capillare e una rappresentanza ampia del territorio.

A queste si affianca un solido settore giovanile costruito attraverso l’integrazione delle atlete provenienti dalle tre realtà sportive. Le formazioni giovanili previste per la stagione 2025/2026 saranno:

Under 18 Eccellenza – Firenze
Under 18 – Territoriale Arezzo-Siena
Under 16 Eccellenza – Firenze
Under 16 Eccellenza Regionale
Inoltre, le squadre Under 18 prenderanno parte anche ai campionati “senior” di Prima Divisione nei comitati Etruria (Montevarchi) e Firenze (Figline). Le Under 16 parteciperanno invece alla Seconda Divisione territoriale di Firenze, così come il gruppo 2006/2007, in uscita dal settore giovanile, sarà protagonista nel campionato territoriale Etruria.

Formazione, continuità e passione: al centro il futuro delle giovani atlete
Il Valdarno Project non si limita alle squadre di vertice. Continueranno ad essere parte integrante della programmazione anche tutte le categorie giovanili di base (Under 14, Under 13, Under 12) e i gruppi del Centro Avviamento allo Sport, fondamentali per alimentare la passione fin dai primi passi e garantire un ricambio continuo e qualificato.

Le tre società lavoreranno in piena sinergia, condividendo risorse tecniche, percorsi formativi e visione, puntando a qualificare sempre di più le atlete che frequentano le Scuole di Pallavolo riconosciute dalla FIPAV.

«Il nostro obiettivo – dichiarano congiuntamente Volley Arno Montevarchi, Valdarninsieme e GS Piandiscò – è creare un progetto solido, duraturo e di qualità, che valorizzi il talento locale e permetta alle ragazze del nostro territorio di crescere in un ambiente sportivo sano, stimolante e strutturato. Il Valdarno Project è una scommessa che vogliamo vincere insieme, guardando al futuro della pallavolo femminile con entusiasmo e responsabilità».