Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

venerdì | 01-08-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Rinascimento Castiglionese: “Villaggio del Giovane e Oratorio del Cassero abbandonati. La maggioranza dice no alla nostra proposta”

Castiglion Fiorentino Villaggio del Giovane ed ex Oratorio del Cassero restano al palo. Il Consiglio comunale ha bocciato la mozione presentata dal gruppo Rinascimento Castiglionese, che proponeva di avviare un percorso condiviso per la riqualificazione di due spazi strategici per la comunità.

“Due luoghi ideali per attività sportive, culturali e aggregative – sottolineano i consiglieri del gruppo – ma oggi completamente abbandonati e inutilizzati.”

Secondo la maggioranza, al momento non ci sarebbero fondi disponibili per interventi su queste strutture. Una motivazione che i proponenti non accettano:

“La nostra proposta non prevedeva un impegno economico immediato – spiegano da Rinascimento Castiglionese – chiedevamo soltanto di iniziare un percorso: progettare, valutare possibili destinazioni d’uso, costruire insieme una visione e individuare, poi, risorse e bandi per finanziarla. Quando c’è la volontà politica, i soldi si trovano.”

La critica si fa più aspra se messa a confronto con quanto deciso nella stessa seduta consiliare: approvati senza difficoltà 800.000 euro di mutuo per l’asilo nido della Spiaggina – definito “sovradimensionato” dallo stesso assessore – e 700.000 euro per la realizzazione di un nuovo campo sportivo a Montecchio, in sostituzione di quello attuale della Spiaggina.

“Per opere discutibili le risorse si trovano, ma per salvare due immobili centrali, già esistenti e potenzialmente utilissimi per giovani, famiglie e associazioni, no. È una questione di priorità, non di bilancio”, attacca il gruppo.

Rinascimento Castiglionese assicura che la battaglia non si fermerà:

“Continueremo a insistere: il Villaggio del Giovane e l’ex Oratorio del Cassero meritano attenzione, progettualità e rispetto. Non possiamo permettere che vengano dimenticati o, peggio, lasciati marcire nell’indifferenza.”

Articoli correlati

Visualizza altri articoli