Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

mercoledì | 23-07-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Gran finale per “Varchi d’Estate” con la Banda della Polizia di Stato a Montevarchi

Si è chiusa ieri sera in grande stile la prima edizione di “Varchi d’Estate”, la rassegna di musica e spettacoli organizzata dal Comune di Montevarchi, che ieri sera ha regalato al pubblico un evento d’eccezione: il concerto della Banda Musicale della Polizia di Stato.

Un vero e proprio “Main Event”, quello che ha illuminato Piazza Varchi alle 21, con protagonista una delle formazioni più prestigiose del panorama musicale italiano. La Banda, nata nel 1928 e dal 1992 diretta dal Maestro Maurizio Billi, si distingue da sempre per l’altissimo livello artistico e per un repertorio ricco e trasversale: dai grandi autori classici alle composizioni moderne e contemporanee, con l’obiettivo di diffondere attraverso la musica i valori di legalità, cultura, senso civico e spirito di appartenenza che animano la Polizia di Stato.

Lo spettacolo, ambientato nello splendido scenario tra la Cattedrale di San Lorenzo e il Palazzo Comunale, si è aperto con i saluti istituzionali del Sindaco Silvia Chiassai Martini, accolta con calore da un pubblico numeroso e attento. Poi la parola è passata alla musica, che ha invaso il centro storico con le celebri melodie di Giuseppe Verdi, Franz Lehar, Duke Ellington, Otto Schwarz, Claude François, Luigi Denza ed Ennio Morricone.

Ad impreziosire il concerto, due voci straordinarie: il soprano Anna Kazlova, protagonista sui palcoscenici operistici nei ruoli di Violetta (La Traviata), Gilda (Rigoletto) e Musetta (La Bohème), e il tenore Cataldo Caputo, artista di fama internazionale già applaudito a Milano, Napoli, Verona, Bari e New York.

Una serata memorabile, all’insegna della cultura e della musica, vissuta in un clima di serenità e sicurezza grazie al prezioso lavoro degli operatori del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Montevarchi, che hanno garantito il regolare svolgimento dell’evento, rinsaldando il legame di prossimità tra la Polizia di Stato e la cittadinanza.

“Varchi d’Estate” si congeda così con un finale spettacolare, dando già appuntamento al prossimo anno.

Articoli correlati