Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

martedì | 22-07-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Montevarchi ricorda i tre Vigili del Fuoco eroi: commemorazione solenne nel ricordo dell’eccidio del 19 luglio

MONTEVARCHI – Si è svolta questa mattina, 19 luglio 2025, presso il Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Montevarchi, la cerimonia commemorativa in ricordo del sacrificio dei tre Vigili del Fuoco brutalmente uccisi durante la Seconda Guerra Mondiale.

In un momento di grande raccoglimento, sono stati ricordati il Brigadiere Consalvo Righeschi e i Vigili Scelti Amerigo Centi e Libero Baldi, insigniti della Medaglia d’Oro al Valore Militare per il loro coraggioso gesto di sabotaggio: i tre furono trucidati dalle truppe tedesche in ritirata per aver reso inservibili gli automezzi del Corpo, impedendone l’utilizzo da parte degli occupanti.

Alla cerimonia hanno preso parte le autorità civili e militari della vallata, rappresentanze istituzionali, associazioni combattentistiche e volontariato, con la partecipazione dei colleghi del Comando Provinciale di Arezzo, in un tributo sentito a chi, in un momento drammatico della storia nazionale, scelse il coraggio al prezzo della vita.

Nel corso della commemorazione sono stati deposti omaggi floreali e osservato un minuto di silenzio in onore dei tre caduti, simbolo di fedeltà alla patria e di eroismo silenzioso.

Una ricorrenza che ogni anno rinnova il dovere della memoria, ricordando a tutta la comunità l’importanza di valori come libertà, coraggio e spirito di servizio.

Articoli correlati

Al momento non sono presenti articoli...