Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

giovedì | 10-07-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Governance Poll 2025: Ghinelli in calo, Giani in forte crescita, Tomasi il più apprezzato tra i sindaci toscani

Il centrodestra domina la classifica 2025 del Governance Poll realizzato da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore, ma tra i protagonisti spiccano anche due volti della politica toscana: Eugenio Giani, presidente della Regione, e Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia, accreditato come candidato alle prossime regionali. Più in ombra invece la performance del sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli, che registra un calo di consenso rispetto al giorno della sua elezione.

Ghinelli al 50%, in calo rispetto al giorno del voto

Il primo cittadino di Arezzo, Alessandro Ghinelli, si attesta al 50% di gradimento, in calo del 4,5% rispetto al 54,5% ottenuto al momento della rielezione. Un dato che lo colloca nella parte centrale della classifica dei sindaci italiani. La flessione riflette un trend nazionale più ampio, segnalato anche dallo stesso istituto Noto, secondo cui “il consenso degli amministratori locali tende a diminuire rispetto al giorno del voto”.

Tomasi, primo tra i sindaci toscani

Ben diversa la posizione di Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia, che con un 57% di consenso migliora sensibilmente il risultato elettorale di partenza (+5,5% rispetto al 51,5% ottenuto il giorno della rielezione). Tomasi si conferma così il sindaco toscano con il più alto gradimento e rafforza il suo profilo in vista delle elezioni regionali del prossimo ottobre, in cui sarà candidato del centrodestra contro l’attuale governatore.

Giani: gradimento in netto rialzo

Proprio Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, conquista il quarto posto assoluto tra i governatori italiani con un 58,5% di gradimento, in forte crescita rispetto al 2024 (+6,5%) e con un balzo di +13,5% rispetto all’edizione 2023 del sondaggio. Giani è il primo presidente di centrosinistra nella classifica, preceduto solo dal terzetto di centrodestra composto da Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia, 66,5%), Luca Zaia (Veneto, 66%) e Alberto Cirio (Piemonte, 59%).

I più amati: Fioravanti e Fedriga in testa

A guidare la classifica assoluta dei sindaci è Marco Fioravanti (Ascoli Piceno, centrodestra) con un consenso del 70%, seguito da Michele Guerra (Parma, 65%) e dal duo Gaetano Manfredi (Napoli) e Vito Leccese (Bari), entrambi al 61%. Per i presidenti di Regione, Fedriga si conferma per la seconda volta il più apprezzato, con Zaia e Cirio a completare un podio tutto targato centrodestra.

Il contesto del sondaggio

Il Governance Poll 2025 ha preso in esame 97 comuni capoluogo e le regioni a elezione diretta. Non sono stati inclusi i Comuni che hanno votato nel 2025 o con sindaci decaduti. Le interviste, effettuate tra aprile e giugno, sono state condotte su campioni di 1.000 soggetti per ogni regione e 600 per ogni comune, disaggregati per genere, età e area geografica.

Articoli correlati