Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

mercoledì | 28-05-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Arezzo, all’Eden la prima di “Oltraggio Floreale” – Il cinema come progetto scolastico condiviso

Lunedì 26 maggio alle ore 21.00, il Cinema Eden di Arezzo ospiterà la prima proiezione ufficiale del cortometraggio “Oltraggio Floreale”, una produzione cinematografica realizzata nell’ambito del progetto nazionale CINEMA CIPS, che promuove il linguaggio audiovisivo nelle scuole.

Il film è frutto della collaborazione tra tre istituti del territorio: l’ITIS “Galileo Galilei” di Arezzo, il Liceo Artistico “Piero della Francesca” di Arezzo e l’ISIS “Enrico Fermi” di Bibbiena.

La sceneggiatura e la regia portano la firma del prof. Maurizio Giustini, con la produzione a cura di FEZ FILM, casa di produzione fondata da Fernando Maraghini e Erica Pacileo.

“Oltraggio Floreale” è un progetto corale che ha coinvolto studenti, docenti, dirigenti scolastici e anche una rappresentante del personale ATA, trasformando il set in uno spazio di creatività condivisa tra scuola e arte.

La serata sarà aperta al pubblico con ingresso libero, e prevede:

la presentazione del progetto,
la proiezione del cortometraggio,
e una premiazione finale dedicata a tutti i protagonisti coinvolti.
Cast artistico:
Gabriele Mori, Camilla Gioacchini, Denise Mariottini, Maria Francesca Pecorelli, Maurizio Giustini, Roberto Del Gamba, Luca Decembri, Luca Bizzarri, Maurizio Librizzi, Emilio Fulminante, Fernando Maraghini, Alexandra Petra Falzon.

Con la partecipazione di:
Rebecca Renzoni, Alessandro Serboli, Sofia Dalla Verde, Laura Bocci, Paola Mazzoni, Lucio Milani, Noemi Norcini, Marilena Bordo, Steven Kolbucai, Francesca Gualdani, Sofia Stella Misiti, Sofia Rosati, Erika Sacchetta, Michele Francioli.

Un’occasione speciale per celebrare l’unione tra scuola e cinema, tra formazione e cultura.

Articoli correlati