Maggiolata Lucignanese 2025, tutto pronto: il Presidente Giani e il Prefetto Di Nuzzo all’inaugurazione

Confermata la presenza del Presidente Eugenio Giani, del Prefetto Di Nuzzo e del presidente della Camera di Commercio Massimo Guasconi. Giuria presieduta da Piera Levi Montalcini. Lucignano (AR), 24 maggio 2025 – Tutto pronto per l’86ª edizione della Maggiolata Lucignanese, in programma dal 25 maggio al 2 giugno 2025, che quest’anno avrà come tema “Oriente: miti e tradizioni”. Il borgo, tra i più belli d’Italia, si prepara a immergersi in atmosfere esotiche, tra colori, profumi e suoni che racconteranno storie lontane attraverso i carri allegorici floreali realizzati dai quattro rioni.
L’inaugurazione ufficiale della manifestazione vedrà la partecipazione del Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, del Prefetto di Arezzo, Clemente Di Nuzzo, del presidente della Camera di Commercio Arezzo-Siena Massimo Guasconi, che saranno presenti al taglio del nastro insieme alla Sindaca Roberta Casini. L’annuncio arriva dopo l’incontro in Regione dello scorso lunedì, alla presenza dell’Assessore Leonardo Marras.
Grande attesa anche per la presenza al completo della qualificata giuria dei carri, presieduta da Piera Levi Montalcini, nipote della scienziata premio Nobel Rita Levi-Montalcini e Presidente dell’Associazione Levi-Montalcini. Gli esperti saranno chiamati a valutare le straordinarie opere floreali realizzate dai rioni Porta San Giusto, Porta San Giovanni, Porta Murata e Via dell’Amore, in gara per l’ambito Grifo d’Oro.
Il programma prevede quattro uscite dei carri fioriti, accompagnate da gruppi folcloristici e bande musicali provenienti da tutta Italia. Domenica 25 maggio, dopo la cerimonia d’inaugurazione, è in programma la prima sfilata, poi due uscite in notturna, martedì 27 maggio e domenica 1 giugno , infine, lunedì 2 giugno il gran finale e la premiazione, con la tradizionale battaglia dei fiori in Piazza delle Logge.
Ad aprire la festa, domenica prossima, sarà il tradizionale Corteo Storico con figuranti in costume, sbandieratori e il Carroccio trainato dai buoi chianini, simbolo dell’antica libertà comunale. Un ricco calendario di eventi collaterali animerà il borgo: tra questi, la mostra “86 volte… Maggiolata” al Teatro Rosini, il Mercatino degli Hobbisti ai Giardini pubblici e lo stand gastronomico con piatti tipici come i pici fatti a mano e la carne chianina.
«La Maggiolata è la nostra festa identitaria, un evento che coinvolge tutta la comunità – dichiara la Sindaca Roberta Casini –. Il tema di quest’anno ci porterà idealmente verso l’Oriente, tra miti, racconti e suggestioni che i nostri rioni interpreteranno con il consueto spirito di creatività e condivisione. Un grazie speciale ai volontari, al comitato organizzatore e a tutti coloro che rendono possibile questo evento ogni anno».
La Maggiolata Lucignanese si conferma un appuntamento imperdibile per chi ama la tradizione popolare, la creatività artigiana e la bellezza senza tempo della Toscana più autentica.
Per informazioni e programma dettagliato:
www.maggiolatalucignanese.it
Programma
Maggiolata Lucignanese edizione n. 86
Sfilata lungo le vie del paese dei carri allegorici fioriti, gruppi folcloristici e bande musicali
Domenica 25 Maggio: Apertura con sfilata lungo le vie di Lucignano del Gruppo e Corteo Storico di Lucignano, del Gruppo Folkloristico di Lucignano e della Banda Folkloristica La Velocissima di Rignano Flaminio (RM); La Folkloristica band di Bettolle (SI); Gruppo Folkloristico il Contado di SS Cosma e Damiano (LT); Gruppo Folklorico Rintocco Molisano di Agnone (IS).
Martedì 27 maggio – Notturna:
Gruppo e Corteo Storico di Lucignano; Gruppo Folkloristico di Lucignano; Banda G. Rosini di Lucignano con ASD Genesis majorettes di Siena; Banda La Tramontana di San Giustino Valdarno (AR); Gruppo storico e sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino (AR); Gruppo Folkloristico Agilla e Trasimeno di Castiglione del Lago (PG).
Domenica 1 giugno – Notturna: Gruppo e Corteo Storico di Lucignano; Gruppo Folkloristico di Colle Verdicchio di Staffolo (AN); Banda G. Rosini di Lucignano con ASD Starlight Ferentum majorettes di Grotte Santo Stefano (VT); Caracca tamburi itineranti di Roma; Gruppo Sbandieratori e Tamburini di Torrita di Siena (SI); Gruppo Folkloristico Città dei Trulli di Alberobello (BA).
Lunedì 2 giugno – Gruppo e Corteo Storico di Lucignano, Gruppo Folkloristico di Lucignano; Gruppo Folkloristico Jazz Band Rosìa (SI); Banda musicale La Samba di Torrita di Siena (SI); Gruppo Folkloristico Città dei Trulli di Alberobello (BA); Gruppo Folkloristico Pavullese di Pavullo nel Frignano (MO).
86ª EDIZIONE – MAGGIOLATA LUCIGNANESE – Iniziative collaterali
Durante tutto il periodo della Festa, presso il Teatro Rosini, sarà aperta la mostra iconografica e documentale “86 volte… Maggiolata”.
Una splendida occasione per rivedere immagini e documenti di una manifestazione ricca di fascino e molto vissuta dalla gente di Lucignano. Un doveroso omaggio alla memoria quasi secolare di una manifestazione che spiega e tramanda la raffinata bellezza della nostra terra. Un modo originale per scoprire personaggi, suggestioni, episodi e materiale inedito di una Festa capace ogni anno di stupirci con tante magnifiche sorprese.
La mostra sarà aperta tutti i giorni all’interno del Teatro Rosini.
In occasione delle sfilate della Maggiolata, torna il Mercatino degli Hobbisti presso i Giardini Pubblici.
Sarà possibile ammirare lo splendore delle tante essenze floreali e acquistarle, insieme ad oggetti di straordinario valore, frutto della genialità diffusa che intende mettere in mostra le proprie creazioni. Un gradito ritorno di una appendice della Festa, particolarmente apprezzato dai tanti visitatori, che sicuramente arricchirà di ulteriori meraviglie lo splendore dell’antico borgo di Lucignano.