Senza paura

Colpo nella notte alla Blu Oro, storica azienda orafa di Alberoro, nel comune di Monte San Savino (AR). Intorno alle 1:58, un mezzo pesante ha sfondato il cancello principale. Almeno cinque uomini, vestiti di nero e incappucciati, si sono introdotti all’interno dell’edificio per tentare il furto.
L’allarme, collegato a un sofisticato sistema di videosorveglianza, ha attivato la vigilanza e avvisato i titolari. Sul posto è giunto in pochi minuti uno dei proprietari, Fabrizio Agnelli, 64 anni, che si è trovato faccia a faccia con i ladri. La banda ha abbandonato il tentativo di aprire una cassaforte con il gas ed è fuggita, portando via solo oro in lavorazione lasciato fuori dalle aree blindate, per un valore di circa 200mila euro.
I malviventi avevano sbarrato le vie d’accesso alla zona industriale con camion rubati e alberi abbattuti. Nonostante ciò, la vigilanza privata è arrivata in 4 minuti, seguita dai carabinieri e dalla squadra mobile. I ladri sono stati visti fuggire nei campi, ma sono riusciti a dileguarsi.
Indagini in corso. Recuperati mezzi rubati e ostacoli usati per la fuga. L’azienda, con circa 60 dipendenti, è considerata un’eccellenza del settore. Il danno è in fase di quantificazione.
Nonostante il rafforzamento dei controlli, la presenza capillare delle forze dell’ordine sul territorio e gli arresti recentemente effettuati, continuano i furti nel distretto orafo aretino. Negli ultimi mesi si sono verificati diversi episodi analoghi, segno che le bande criminali restano attive e ben organizzate.