Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

martedì | 20-05-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

“Bigordi Banderie”, bandiere al vento da tutto il mondo

Dal 17 al 18 Maggio, a Cortona, si è svolto il festival internazionale di bandiera “Bigordi Banderie”, un evento organizzato dal Gruppo storico della Città di Cortona in collaborazione con il Consiglio dei Terzieri, patrocinato dal Comune di Cortona, con la collaborazione dell’European Confederation of Flags, che si pone come scopo quello di riunire tutti i diversi stili di sbandierata, dal più antico al più moderno e di tessere una rete più solida con i Gruppi di tutto il mondo.
L’evento, ormai un appuntamento fisso per gli appassionati del genere e non solo, ha visto la partecipazione di gruppi di sbandieratori di alto livello, culminando con le esibizioni degli ospiti d’onore: il Gruppo Balestrieri Sanmarinesi e il Gruppo storico spagnolo “Abanderats de Tortosa”.
Piazza Signorelli e le vie del centro storico si sono trasformate in un palcoscenico dinamico dove il ritmo dei tamburi e lo sventolio delle bandiere hanno catturato l’attenzione di un pubblico numeroso e partecipe.
Il festival non è stato solo spettacolo, ma anche un’occasione di incontro e scambio culturale tra diverse realtà legate alla tradizione della nobile arte della bandiera. I gruppi hanno avuto modo di confrontarsi, condividere tecniche e celebrare insieme la bellezza di quest’arte antica.
La manifestazione si è conclusa con un caloroso applauso da parte del pubblico e con la promessa di ritrovarsi il prossimo anno per un’altra edizione ricca di emozioni e di colori. “Bigordi Banderie” si conferma un evento capace di valorizzare la storia e le tradizioni di Cortona, aprendo le porte a culture e passioni provenienti da tutto il mondo.

Foto a cura di Alessio Capecchi

Articoli correlati