Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

lunedì | 19-05-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Giornata con i “Lions in piazza”

Un giorno dedicato alla prevenzione a tutto campo, tramite consulenze e visite gratuite, per tutti. È quanto si è reso possibile ieri nell’iniziativa presso il piazzale davanti a Ipercoop e Decathlon di Viale Amendola ad Arezzo grazie ai Lions e con il contributo di diverse altre associazioni, tra cui la Misericordia di Arezzo.

I mezzi attrezzati e sanitari, i gazebo predisposti e il personale di volontariato di diverse associazioni dedite alla solidarietà nel settore socio-sanitario-assistenziale hanno creato stamani nella località descritta una sorta di piccolo “villaggio della salute”: un insieme di punti informativi e di assistenza dedicati al pubblico degli utenti comuni hanno costituito la cornice nella quale ogni cittadino ha potuto ricevere indicazioni, consigli utili e anche vere e proprie prestazioni sanitarie senza spendere nulla e sempre in privacy e sicurezza.

Nefrologia, cardiologia, neurologia, diabetologia, scienza dell’alimentazione sono solo alcuni dei molti campi della medicina in cui la prevenzione può a buon titolo dire la sua e contribuire con pochi utili accorgimenti a mantenere e preservare le condizioni di buona salute.

La Misericordia di Arezzo ha preso parte con una propria ambulanza di soccorso e soprattutto con l’ambulatorio mobile – una sorta di “camper sanitario” – che ha in dotazione proprio anche per eventi del genere, nei quali appare particolarmente indicato.

Un altro esempio di “volontariato di relazione” al servizio della comunità, che porta l’assistenza sanitaria tra la gente, andando incontro alle persone.

Articoli correlati