Politica
Menchetti, bilancio di tre anni in Consiglio comunale
Il 7 ottobre 2023 sono tre anni dall’insediamento dei pentastellati in consiglio comunale con Michele Menchetti unico consigliere.
Il bilancio: “Prima di tutto, è certamente doveroso ricordare la figura di Adina Persano, venuta a mancare a familiari, amici e colleghi a fine maggio 2023, un’amica leale, guida turistica di spessore, una grande professionista che amava profondamente la nostra città pur essendo di origini pugliesi. Il suo ricordo è ancora forte e vivo nei cuori di chi l’ha conosciuta ed apprezzata.
Veniamo adesso al resoconto politico del periodo che va da ottobre 2022 a ottobre 2023.
Intanto che Sindaco e Giunta si sono gradualmente aumentati gli stipendi fino al raddoppio che verrà raggiunto nel 2024, possiamo prendere atto che non c’è stato nessun cambio di passo nell’amministrazione di questa città, con tante questioni politiche attenzionate e pochissime risposte ricevute, con alcuni cantieri iniziati e mai terminati (vedi la nuova sede della Polizia Municipale mai realizzata in via Filzi; la maxi rotatoria di via Fiorentina; il doppio tunnel Baldaccio; l’area lebole lasciata nel degrado più totale; le strade dissestate in tutto il comune, etc).
Questo è il resoconto dei lavori portati in consiglio comunale:
Ottobre 2022
-
Votata la mozione depositata a luglio per chiedere la cittadinanza onoraria di Julian Assange: un solo voto a favore, il mio.
-
Seconda uscita ufficiale sulla stazione dell’alta velocità Medioetruria: un NO con varie motivazioni.
Novembre 2022
-
Votazione dell’atto “Biglietto unico Arezzo Infinita” con cui si proponeva un biglietto unico per i turisti che comprendesse vari servizi: musei, trasporti, parcheggi, bike-sharing, visite guidate e altro. L’atto è stato bocciato.
-
Approvazione dell’atto di indirizzo per avviare uno studio di fattibilità circa la possibile realizzazione di parchi e impianti eolici nel territorio comunale. Atto cofirmato da altre forze di minoranza.
-
Ho richiesto, insieme ad altri membri di minoranza, la convocazione della commissione Controllo Garanzia per trattare della mancanza dell’Organismo Indipendente di Valutazione, che non può essere assolutamente mai vacante, da metà luglio ai primi di novembre del 2022 nonché dei tantissimi atti secretati nell’albo pretorio del Comune di Arezzo
-
Ho chiesto chiarimenti circa la sospensione dei servizi della ludoteca Biancaneve che aveva portato forti disagi ai bimbi e ai genitori degli stessi
Dicembre 2022
-
Abbiamo deciso di non partecipare alle elezioni provinciali in virtù del teatrino che si era venuto a creare, pur avendo concesso la nostra firma all’attuale presidente per potersi candidare.
-
Interrogazione sul bando di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) in quanto risulterebbe discriminatorio e per il quale l’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI) ha citato in giudizio il Comune di Arezzo
-
Ho chiesto una presa di posizione alla giunta dopo le parole di Farnetani, pediatra aretino vicino a questa amministrazione, che fuori da ogni logica a dicembre 2022 consigliava di vaccinare contro il covid i bimbi da 6 mesi a 4 anni
Gennaio 2023
-
Abbiamo chiesto se la giunta abbia davvero fatto tutto il possibile per far rientrare ad Arezzo la super dirigente che era stata temporaneamente “prestata” a Roma Capitale ma la risposta non ci ha soddisfatto
-
E’ stata approvata la mozione sul divieto di fumo nelle aree ludiche per tutelare i nostri piccoli
Febbraio 2023
-
Ho interrogato il Sindaco sull’esposizione della bandiera ucraina sulla facciata di Palazzo Comunale da molti mesi ormai, in quanto il regolamento ministeriale non lo consente, se non per visite e cerimonie ufficiali una tantum. Al silenzio del primo cittadino, ho quindi dovuto coinvolgere il prefetto che ha confermato quanto da me esposto e la bandiera è stata quindi rimossa
-
Altra interrogazione, a oggi ancora senza risposta, sulla realizzazione del nuovo centro per l’impiego che, per effetto di una convenzione con Arti firmata dal Sindaco, avrebbe dovuto essere consegnato il 31.12.2023 ma che ovviamente non si farà nei tempi. Lo diciamo da mesi ma pare non interessare a chi di dovere
-
Doveroso l’intervento in Consiglio comunale sull’inopportunità di costruire il nuovo centro di aggregazione sociale Fiorentina dentro il vicino parco
-
Abbiamo presentato un atto di indirizzo per valutare la fattibilità tecnico-economica di un campo da minigolf come punto di aggregazione. A oggi la nostra proposta non è ancora stata discussa.
Marzo 2023
-
Le modalità di accesso allo sportello unico sono da aggiornare e migliorare. Vada per la prenotazione online, ma deve assolutamente essere possibile accedervi anche senza. Ne va dell’efficienza dei servizi ma anche della privacy degli utenti, tutti in fila all’entrata a dover spiegare le ragioni della propria presenza.
-
Chiesto delucidazioni circa il degrado di via Lorenzetti che ancora oggi persiste
Aprile 2023
-
Ho firmato e sostenuto con convinzione il Consiglio comunale aperto del 13 aprile sul tema del disagio giovanile
Maggio 2023
-
Abbiamo interrogato l’assessore circa il grado di esposizione del nostro comune ad un possibile dissesto idrogeologico
-
Ho chiesto conto circa la cattiva gestione di ben 16 immobili comunali, quali per esempio: le Logge del Grano, dove con la chiusura dell’ex mercato è di fatto mancato un introito di 70mila euro annui per le casse comunali; l’ex Chiosco di Campo di Marte, mai sanato da una irregolarità amministrativa e abbandonato a sé stesso; Palazzo Carbonati, reduce dall’ennesimo bando deserto ad agosto 2023 e in attesa da anni che il tetto sia rimesso a posto.
Giugno 2023
-
Siamo stati contattati dal comitato SpaziAlCentro che lamenta da anni dei grossi problemi per la vivibilità centro storico a causa di degrado e insicurezza nella zona di piazza della Badia e dintorni. Situazione mai risolta.
-
Il percorso turistico degli alberi monumentali del nostro comune è una proposta di qualche anno fa, per la quale l’amministrazione aveva mostrato interesse ma che di fatto non ha ancora realizzato. Abbiamo sollecitato delle azioni in tal senso ma niente da fare, gli alberi sono un tabù per sindaco e giunta.
Luglio 2023
-
Dall’inizio della consiliatura vari atti di indirizzo e mozioni sono stati approvati dall’aula ma non sono stati realizzati dalla giunta, ecco perché, conscio del fatto che tali atti non sono vincolanti per la giunta, ho ritenuto opportuno chiedere chiarimenti, altrimenti si vanifica il lavoro di tutti i consiglieri, di maggioranza e di minoranza.
-
A seguito di un’esperienza diretta, ho suggerito alla giunta di proporre nelle piazze aretine d’estate e possibilmente al chiuso d’inverno dei concerti di cover e tribute band con ingresso assolutamente libero e gratuito. Con modiche cifre si potrebbero ravvivare la città e il turismo.
Settembre 2023
-
Ho sostenuto il Consiglio comunale aperto del 21 settembre sul tema dei cattivi odori che strozzano buona parte della periferia aretina
-
Chiesto, senza avere risposta, una posizione al sindaco circa il paventato aumento dei limiti cautelativi delle radiofrequenze. Interrogazione cofirmata da Romizi.
-
Abbiamo interrogato l’assessore sulla storia (in)finita della nuova sede della Polizia Municipale in via Filzi. Scelta logistica infelice e inspiegabile che ha portato solo problematiche di vario genere al Comune di Arezzo”.




