Salute e prevenzione, Lions a Valdichiana Village

. Inserito in Sanità

Domenica 5 maggio 2024 A Valdichiana Village di Foiano della Chiana (Ar) attività’ sanitarie gratuite per adulti e bambini

Domenica 5 maggio, presso il Valdichiana Village “Land of Fashion” di Foiano Chiana (Ar), ritorna l’iniziativa “Lions in Piazza” che consiste nella effettuazione di una serie di prestazioni sanitarie gratuite alla cittadinanza.Coordinatore dell'evento è il Dott. Gian Piero Chiavini, noto e stimato medico di Foiano e socio del Lions Club "Cortona Valdichiana Host".

Il Lions International da oltre 100 anni presta la propria opera umanitarie a 360° a sostegno della popolazione sia a livello internazionale che territoriale, spesso anche in sinergia con altre Associazioni, per i grandi e piccoli bisogni dei cittadini, attraverso la realizzazione di iniziative a carattere sia occasionale in caso di eventi eccezionali, che permanente o periodicamente ricorrente.

L’iniziativa a carattere sanitario ed a ricorrenza annuale denominata “Lions in Piazza, è promossa con il patrocinio del Comune di Foiano della Chiana ed è resa possibile dalla stretta collaborazione con il Valdichiana Village “Land of Fashion” di Foiano Chiana che, con grande spirito di servizio umanitario verso i cittadini, metterà gratuitamente a disposizione gli spazi dove sarà svolta l’iniziativa stessa e sarà centrata su diverse attività sulla salute, con numerosi volontari medici ed operatori sanitari e non che, a titolo gratuito, eseguiranno screening e consulenze mediche su chi vorrà sottoporsi ai vari controlli.

In particolare, saranno effettuate attività di educazione e prevenzione sanitaria; screening per patologie cardiovascolari e respiratorie croniche; consulenze diabetologica, pediatrica e dietologica e screening oculistico per glaucoma e retinopatia diabetica.

Inoltre, durante la giornata saranno effettuate dimostrazioni e tutoraggio circa le manovre di primo soccorso BLSD (massaggio cardiaco e ventilazione polmonare – uso del defibrillatore).

Infine, sarà attivo un centro di ascolto con psicologi circa la parità di genere e le diversità.

L’orario di erogazione delle prestazioni sarà dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. erogate previa prenotazione alla Segreteria – Front Office. Sarà presente anche un Punto Informazioni sulla attività complessiva del Lions International e dell’Associazione Lions per il Diabete.

L’iniziativa vede la partecipazione attiva di ben 9 Lions Club, operanti nei territori della Valdichiana Aretina (ovvero il Cortona Valdichiana Host, il Cortona Corito Clanis ed il Lucignano Val d’Esse) e Senese (Chiusi, Montepulciano I Chiari e Chianciano), del Valdarno (Valdarno Masaccio, Valdarno Host) e di Montalcino Valli d’Arbia ed Orcia.

Un grande aiuto sarà dato dalla Federazione Misericordie della Toscana, secondo un protocollo d’intesa siglato anni fa, tramite la Misericordia di Monte San Savino.

Tags: Lions Club Valdichiana Village