Castiglion Fiorentino apre le porte del Maggio Ar24Tv

. Inserito in Eventi e Cultura

Alla presenza del Prefetto di Arezzo Maddalena De Luca, con la tradizionale apertura di Porta Fiorentina, è stato inaugurato ieri il Maggio castiglionese. Per il Paese del Cassero un mese di appuntamenti per tutti i gusti, tra esposizioni, sagre, allestimenti, come quello floreale in Piazza del Municipio, la mostra dell'agroalimentare e la Fiera campionaria. In programma il Wine Festival. Sempre ieri, la gradinata del Teatro dei Cipressi è stata intitolata all'indimenticato Arnaldo Valdarnini.

Si sono aperte le porte del “Maggio Castiglionese”.  La cerimonia si è tenuta ieri pomeriggio alla presenza, tra gli altri, S.E. il Prefetto di Arezzo Maddalena De Luca, e da questa mattina partono tutti gli appuntamenti per tutti i gusti, tra esposizioni, sagre, allestimenti, come quello floreale in Piazza del Municipio, la mostra dell'agroalimentare e la Fiera campionaria. Tre le date centrali nella prima settimana di manifestazione. 

Oggi è prevista l’anteprima del VALDICHIANA WINE FESTIVAL, Chiostro San Francesco ore 11.00 e ore 17.00 e il primo appuntamento per i festeggiamenti del 60° Anniversario TC Castiglionese Circolo “ALFEO TANGANELLI”. In primo piano anche la Fiera degli Ambulanti, piazza Matteotti e Viale Marconi.

Sempre oggi insieme alle giornate di  sabato 4 e domenica 5 maggio si terranno per tutto il giorno sia la Fiera Agroalimentare che la Fiera Campionaria. 

Oggi aprono i battenti anche le esposizioni:   

‘’RIFLESSI URBANI’’, fino al 19 maggio, mostra del Circolo Fotografico – Chiostro San Francesco;“CASTIGLIONI FOTO FESTIVAL”, fino al 12 maggio, mostra fotografica a cura di Antonio Manta

Galleria Ceccherini e Chiesa di S. Angelo al Cassero; 

“EN PLEIN AIR DIPINTI, ACQUERELLI, GRAFICHE”, fino al 5 maggio, a cura di Gabriele Menci, Elvira Ghigi, Miranda Raffaelli e Gianmarco Tanganelli presso il Sottotetto del Teatro Comunale “Mario Spina”. 

Il 4 e il 5 maggio dalle ore 10.30 e fino alle ore 19.00 di scena il Valdichiana Wine Festival. 

Novità assoluta per questo “Maggio Castiglionese” è il concerto del Primo Maggio ovvero il concerto dei M&M - MEDICI E MUSICA, al Teatro Spina. I proventi saranno devoluti all’Ente Serristori.

Il 5 maggio prevista un’edizione straordinaria ella Mostra Scambio in collaborazione con il “Mercatino delle Pulci”. 

Dopo questi primi giorni l’attenzione si sposterà sul rione di Porta Romana con le sue iniziative che faranno da preludio ai festeggiamenti in onore del Santo Patrono, San Michele, 8 maggio. 

Dal 1 al 12 maggio, in continuità con gli anni precedenti ritornerà il percorso floreale realizzato in collaborazione con le aziende del territorio che quest’anno sarà più easy e terminerà prima, 12 maggio, per permettere il corretto svolgimento prima della Gara degli Sbandieratori e Musici, 18 maggio, e poi delle consultazioni elettorali. 

Intanto da oggi  1 maggio, è in vigore l'orario estivo del Sistema Museale Castiglionese:

- Museo Archeologico e Pinacoteca
Giovedì- venerdì- sabato- domenica
Mattina 10:00-12:30
Pomeriggio 15:30-19:00
 
- Museo della Pieve
Sabato-domenica
Mattina 10:00-12:30
Pomeriggio 15:30-19:00
 
- Torre del Cassero
Aperta su richiesta al personale del Museo
dal giovedì alla domenica 10 - 12,30 e 15,30 - 19.

Tags: Castiglion Fiorentino Maggio castiglionese

Massimo Gianni

Massimo Gianni

giornalista iscritto all’Ordine dal 1988, collabora con testate giornalistiche televisive e radiofoniche.