Cantine aperte in vendemmia: ad Arezzo protagonisti i piccoli vendemmiatori

. Inserito in Viaggi e Turismo

In tutta la Toscana torna il grande appuntamento di MTV Toscana con decine di aziende socie aperte. I bambini creeranno il loro “kit della vendemmia” per entrare in contatto con la natura dei vigneti tra foglie, femminelle e fossili fino ad arrivare in cantina per assaggiare il mosto e giocare a caccia al tesoro tra le botti.

Un’iniziativa pensata per gli appassionati di domani, coinvolgendo le famiglie in un momento unico da vivere in cantina tra degustazioni e merende della vendemmia

E’ dedicata ai più piccoli la nuova edizione di Cantine Aperte in Vendemmia che nei mesi di settembre e ottobre vedrà coinvolte le cantine socie del Movimento Turismo del Vino Toscana. I “wine lover in erba” potranno infatti vivere la magica atmosfera della vendemmia nelle campagne toscane creando il loro “kit della vendemmia” raccogliendo la terra tra i filari, ripercorrendo la storia guardando i fossili che si possono trovare in alcune zone vinicole, confrontando le foglie dei diversi vitigni. Alla fine del percorso verranno date loro in premio le femminelle come ricordo della passeggiata in vigna. Tra i diversi giochi pensati dalle cantine socie MTV Toscana, dove si divertiranno sicuramente anche i più grandi, ci sono laboratori creativi per la realizzazione di etichette appositamente create con foglie, terra, cartone, tappi e tutto quello che i piccoli vorranno usare per rappresentare la vendemmia, ma anche caccia al tesoro tra le botti e l’immancabile merenda della vendemmia. Non mancheranno inoltre degustazioni di mosto, visite alla cantina ed assaggi dei migliori vini che i soci MTV Toscana offriranno per l’occasione.

«Parliamo tanto di millennials, noi vogliamo puntare ancora più avanti nel tempo, pensando già ai futuri appassionati – spiega Violante Gardini, presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana – perché la cultura e la passione del vino nascono a contatto con le vigne e la cantina, prima ancora che nel bicchiere».

Cantine Aperte in Vendemmia ad Arezzo. Venerdì 6 settembre si parte con Camperchi, a Civitella, dove sono in programma la visita a cantina e vigneti, la raccolta e la catalogazione delle foglie per riconoscere i vitigni infine altre attività didattiche per tutta la famiglia. L’8 settembre sarà la volta di Buccia Nera, in località Campriano, che organizza la domenica della vendemmia per famiglie e amici con un programma che parte dal mattino con la vendemmia, poi dopo il pic nic la creazione del vino dei bambini. Durante tutto il mese di settembre invece Campo del Monte, a Terranuova Bracciolini, organizza visite e attività durante la vendemmia in campo e in cantina e non mancheranno degustazioni e assaggi. I programmi ideati dalle cantine socie MTV Toscana sono già disponibili su www.mtvtoscana.com (in allegato il dettaglio dei programmi).

Cantine Aperte. Nato in Toscana ventisette anni or sono, è oggi l’evento enoturistico più importante in Italia. Cantine Aperte è diventato nel tempo una filosofia, uno stile di viaggio e di scoperta dei territori del vino italiano, che vede, di anno in anno, sempre più turisti, curiosi ed enoappassionati avvicinarsi alle cantine, desiderosi di fare un’esperienza diversa dal comune. Oltre al tradizionale appuntamento di fine maggio, il marchio si lega alla vendemmia, a San Martino, al Natale. Cantine Aperte è un marchio di proprietà del Movimento Turismo del Vino, registrato e protetto giuridicamente per contrastarne qualunque abuso/imitazione e garantire ai consumatori qualità e professionalità nell’accoglienza, tratti distintivi delle cantine MTV.

L'Associazione Movimento Turismo del Vino Toscana è un ente non profit che raccoglie oltre cento soci fra le più prestigiose cantine del territorio, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell'accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità.

Tags: EF-A Cantine Aperte Movimento Turismo del Vino

Guido Albucci

Guido Albucci

Di tante passioni, di molti interessi. Curioso per predisposizione, comunicatore per inclinazione e preparazione