Come sapere se la polizza auto vale anche all'estero

. Inserito in Viaggi e Turismo

Preventivo Assicurazione Auto Zurich ConnectCon l’arrivo dell’estate 2021 sono emerse anche difficoltà di spostamento. La situazione non è fluida e magari stai prendendo in considerazione la tua auto come alternativa all’aereo per questa estate. Per portare l’auto all’estero però devi informarti prima di partire su tutti i documenti che ti servono. Cosa serve per poter espatriare con la nostra auto?

UN VIAGGIO ALL’ESTERO CON LA TUA  AUTO? ECCO I DOCUMENTI NECESSARI

Se questa estate hai deciso di espatriare, ecco quali sono i documenti che ti saranno utili. La tua assicurazione auto è valida in tutti i paesi dell’UE per responsabilità civile. Cosa copre? I danni materiali e a persone diverse dal conducente in caso sia stato tu a causare  il sinistro. Accanto alla RCA di base puoi anche decidere di affiancare una clausola accessoria che potrebbe risultare molto utile. Stiamo parlando dell’assicurazione “Kasko” che ha un raggio di azione molto più largo rispetto alla base. “Kasko” infatti copre: lesioni del conducente, danni al proprio veicolo, furto del proprio veicolo o del contenuto, atti di vandalismo e assistenza legale.

LE GARANZIE ACCESSORIE. VALGONO ALL’ESTERO?

Prima di partire è bene consultare la propria compagnia di assicurazione, non tutte le garanzie accessorie sottostanno a normative diverse. Purtroppo può capitare, quindi prima di partire assicurati che le tue garanzie siano totalmente valide nel Paese in cui ti stai recando. L’assicurazione potrebbe essere ad esempio soggetta a limitazioni temporali (ad esempio non oltre un mese) oppure a limitazioni di chilometri dal luogo di partenza.

E SE IL PAESE E’ EXTRA CEE?

Se decidi di partire per Paese UE abbiamo visto che sei comunque coperto dalla tua assicurazione. Se invece sei diretto in Paese extra Cee ti potrebbe servire la Carta Verde. Che cos’è la Carta Verde?  E’ un certificato internazionale di assicurazione che ti permette di circolare in Paesi diversi rispetto a quello in cui è stata immatricolata l’auto, con le stesse garanzie del tuo Paese di immatricolazione.

Esistono tuttavia: 

  • Paesi che accettano la Carta Verde
  • Paesi che non accettano la Carta Verde

Sulla Carta Verde puoi trovare:

  • dati del contraente della polizza,
  • data di scadenza,
  • codice del Paese di emissione,
  • codice identificativo dell’assicuratore,
  • numero dell’assicurazione,
  • dati della compagnia che rilascia la Carta Verde,
  • targa e tipo auto,
  • paesi riconosciuti dall’assicuratore

Puoi trovare ulteriori informazioni sul sito Your Europe.

L’ASSICURAZIONE E’ OBBLIGATORIA IN ITALIA E FUORI

L’ assicurazione auto è obbligatoria per legge e copre il tuo veicolo sia che si trovi circolante in strada, sia che si trovi parcheggiato in sosta, sia che tu decida di passare il confine. Come ottenere un preventivo assicurazione auto? Ti basta accedere al sito ed inserirei i tuoi dati: il numero di targa e la data di nascita del proprietario, aggiungi le garanzie accessorie che preferisci, e in pochi minuti ecco il tuo preventivo online. Ricordati di aggiungere anche l’assicurazione “Kasko”. Se non hai ancora il numero di targa compila il form inserendo altri dati e avrei il tuo preventivo. Con Zurich Connect ad esempio puoi scegliere di sottoscrivere la tua polizza online e pagarla soli 16 euro al mese con la possibilità di sospenderla fino a tre volte l’anno gratis.