La Ginnastica Petrarca festeggia un sesto posto tricolore con Giulio Bartalini

. Inserito in Sport

Il giovane atleta del 2012 è emerso in un test nazionale volto a selezionare le migliori promesse italiane. Questo piazzamento arricchisce un 2022 particolarmente positivo per la sezione maschile petrarchina

AREZZO – Un sesto posto tricolore arricchisce il 2022 dell’artistica maschile della Ginnastica Petrarca. L’ultimo appuntamento della stagione sportiva ha visto due atleti della società aretina impegnati a Fermo in un test nazionale volto a selezionare i migliori ginnasti italiani della categoria Allievi, con una prova che ha fornito un’ulteriore occasione di confronto per le giovani promesse emerse nel corso degli ultimi mesi.

Questa gara ha visto tra i protagonisti Giulio Bartalini del 2012 che, allenato da Jacopo Pineschi, si è misurato in un programma di esercizi completo tra corpo libero, cavallo con maniglie, anelli, volteggio, parallele, sbarra e altri attrezzi supplementari quali cinghietti e trampolino, dimostrando un’ottima preparazione tecnica e fisica che è valsa il sesto posto nella classifica generale della categoria Allievi 2^ Fascia. Questo piazzamento migliora il settimo posto raggiunto a maggio ai Campionati Italiani Individuali Gold dopo i due terzi posti nel campionato regionale e nella fase interregionale, con l’atleta aretino che ha così chiuso nel migliore dei modi una stagione di grandi risultati. Tra gli atleti invitati al test nazionale era presente anche Filippo Grateni del 2013, ginnasta cresciuto nel gruppo sportivo dei Vigili del Fuoco e tesserato per la Ginnastica Petrarca che ha ottenuto un buon decimo posto tra i coetanei di tutta Italia nella categoria Allievi 1^ Fascia e che ha così certificato la bontà della preparazione condotta con l’allenatrice Anna Piazza.

Questi piazzamenti hanno ribadito il positivo momento di crescita e sviluppo vissuto dalla sezione maschile della Ginnastica Petrarca che può archiviare un anno di particolari soddisfazioni con atleti di diverse categorie. Nelle settimane scorse, infatti, erano arrivati il quarto posto di Lorenzo Patti alla sbarra e il quinto posto di Tito Mariottini al corpo libero alle finali del Campionato Italiano Individuale Gold, mentre a spiccare è stata soprattutto la conferma nel campionato nazionale di serie B dove la prima squadra sarà impegnata anche nella stagione 2023.

Tags: Ginnastica Petrarca