L'oro dell'aretino Cristian Severino Mooa, campione europeo di baseball con la nazionale under 12

. Inserito in Sport

Cristian Severino Mooa, originario della Repubblica Dominicana ma cittadino italiano a tutti gli effetti (vive ad Arezzo dal 2014), cresciuto nella fila dell'Arezzo Baseball, ha coronato il suo sogno, vincendo il campionato europeo Under 12 di baseball in Belgio.

Una competizione attesa 12 mesi, a fronte del rinvio per Covid maturato lo scorso anno, e che quindi ha dato alla vittoria un sapore ancor più speciale. La selezione giovanile azzurra ha trionfato sul diamante di Mortsel in Belgio, al termine di una finale combattutissima contro la Repubblica Ceca, che si era invece imposta per 7-3 sugli azzurri nelle partite del girone. In finale, dopo una fase iniziale dominata dai lanciatori, sei sigilli consecutivi a casa base dei ragazzi allenati dal manager Burato hanno regalato il titolo alla baby Italia, valido anche per la qualificazione alla Coppa del Mondo WBSC di Tainan, in Taiwan. Cristian Severino Mooa, giovanissmo leadoff aretino, già grande protagonista nella semifinale vinta 19-11 contro la Germania, ha brillato anche nella finalissima contro la Repubblica Ceca, sconfitta 6-0.

Il commento dell'assessore allo sport del comune di Arezzo: "Momento bellissimo per lo sport aretino, ottimo segnale per la ripresa. E' davvero un momento felice per gli atleti aretini, che incassano un altro oro. Congratulazioni sincere al nostro Cristian Severino Mooa, che con la Nazionale under 12 di baseball ha conquistato in Belgio il titolo europeo. Una convocazione, questa in Nazionale, maturata nell'Arezzo Baseball, una delle tante realtà sportive che animano la nostra città. Sono certo che l'impresa di Cristian, così come quella di Chiara, saranno un ottimo volano per la rinascita delle attività e il ritorno di tanti giovani allo sport. Un ritorno che auspichiamo e intendiamo sostenere, e proprio per questo l'amministrazione ha istituito i 'voucher sport': a tale proposito, saranno rese note nei prossimi giorni le modalità di accesso al contributo riservato alle famiglie più bisognose”. Ancora una bella notizia per l'assessore allo sport Federico Scapecchi, che si congratula così con il giovanissmo leadoff aretino. Un altro successo importante, dopo l'oro conquistato solo pochi giorni fa da Chiara Fucini sugli 800 stile libero master25. Un'estate che continua a regalare ottimi risultati.

Tags: Federico Scapecchi baseball Cristian Severino Mooa