Luna Rossa asfalta i britannici, Bertelli all'assalto della Coppa America: "New Zealand veloce, ma..."

. Inserito in Sport

Trionfo italiano nella Prada Cup, la Coppa degli sfidanti, ad Auckland, in Nuova Zelanda. Luna Rossa ha battuto per due volte consecutive i britannici di Ineos, chiudendo la serie di sfide sul 7-1. Checco Bruni: "Siamo italiani!"

Netta la superiorità dimostrata nel corso di tutte le regate. Luna Rossa entra così nel novero degli equipaggi italiani in competizione per l'Americ's Cup: era successo nel ‘92 con il Moro di Venezia e nel 2000 con la stessa Luna Rossa. Nella finale dell'America's Cup Luna Rossa sfiderà New Zealand sempre nelle acque del Golfo neozelandese di Hauraki, dal 6 al 15 marzo prossimo. “Siamo italiani”, ha detto con orgoglio Checco Bruni, uno dei timonieri, mentre la barca italiana armata da Pirelli e Prada entrava nella storia della Coppa America. Un'altra doppietta di vittorie, questa volta decisiva, sulla britannica Ineos, arrivando velocissimo al 7-1 che chiude la partita e fa scoppiare l'incontenibile gioia dell'equipaggio. A distanza di 21 anni la barca italiana dal 6 marzo sfiderà i "Kiwi" di Emirates Team New Zealand. Dopo tre anni di lavori, migliaia di ore di allenamento, un investimento imponente molto italiano, con tante professionalità del nostro Paese, l'impegno e la passione profusi dall'aretino Patrizio Bertelli, amministratore delegato di Prada, Luna Rossa è di nuovo in lizza per vincere il trofeo più affascinante della vela, antico di 170 anni e giunto alla 36^ edizione. Max Sirena, skipper e direttore del team "Sono davvero contento per i ragazzi, per tutti i nostri sponsor, per tutte le persone che hanno lavorato per noi in questo progetto. Non era così scontato e banale vincere perché anche se eravamo poche squadre, eravamo tre squadre super competitive. Sono contento per la squadra perché finora non è stata una campagna facile ed è giusto che oggi possano godersi la giornata, da domani penseremo al Team New Zealand. Abbiamo molte nuove cose da provare e non possiamo rilassarci molto, ma è importante non perdere lo slancio, ci alleneremo e non abbasseremo la guardia. L'importante è tenere il passo e poi si vedrà. Andremo lì a testa bassa e ce la giocheremo fino alla fine".

"Ho fiducia nei miei - ha dichiarato patron Bertelli che vuole portare l'America's Cup in Italia, nelle acque di Cagliari - credo che sarà una battaglia molto dura, ma penso che abbiamo gli uomini giusti e una barca che non so se sia più veloce, ma che può essere più efficiente. Nell’ultimo periodo siamo cresciuti tanto, abbiamo lavorato molto e adesso abbiamo fatto un salto di qualità incredibile“. Sulla favorita per la Vecchia Brocca Team New Zealand, Bertelli dichiara: “Sì, hanno una barca veloce, ma…

 

Tags: Patrizio Bertelli Prada Luna Rossa Coppa America

Guido Albucci

Guido Albucci

Di tante passioni, di molti interessi. Curioso per predisposizione, comunicatore per inclinazione e preparazione