La petrarchina Elena Zaharieva premiata dalla federazione bulgara: l’allenatrice della Ginnastica Petrarca ha trionfato nel 1989 ai campionati del mondo di Sarajevo

. Inserito in Sport

La federazione di ginnastica della Bulgaria ha premiato Elena Zaharieva della Ginnastica Petrarca. In occasione dei campionati del mondo di ginnastica ritmica ospitati nei giorni scorsi a Sofia, i vertici federali bulgari hanno deciso di riunire tutte le loro atlete che in passato hanno fatto la storia di questo sport e che sono riuscite a laurearsi campionesse iridate

In totale sono state 73 le ex ginnaste che sono state onorate con la consegna di una copia della medaglia del mondiale e, tra queste, è rientrata anche Zaharieva che dal 2010 vive ad Arezzo ed allena presso la Ginnastica Petrarca dove quotidianamente porta il proprio contributo alla crescita delle giovani atlete e ai successi delle agoniste.

Nata nel 1973 a Sofia, la bulgara ha iniziato a praticare ginnastica ritmica all’età di cinque anni e a dieci anni è entrata nella squadra della nazionale dove è rimasta per sei anni, trovando la consacrazione con la vittoria dei campionati del mondo del 1989 a Sarajevo. Dopo aver conquistato il maggior risultato possibile, Zaharieva ha interrotto la carriera sportiva e ha studiato storia dell’arte all’università, prima di tornare in palestra nel ruolo di allenatrice e di iniziare a dedicarsi all’insegnamento della ginnastica ritmica. La prima esperienza in Italia è stata nello staff de La Fenice di Spoleto, poi nel 2010 è arrivata la chiamata dalla Ginnastica Petrarca che ricercava un tecnico di esperienza da affiancare ad Irene Leti per la guida della squadra di serie A e del settore agonistico. Il connubio tra Zaharieva e la società guidata dal presidente Paolo Pratesi si è da subito rivelato positivo e, dunque, ormai da otto anni la bulgara è diventata un punto di riferimento per tutte le ginnaste petrarchine e collabora giorno dopo giorno con le altre allenatrici aretine con l’obiettivo di rendere sempre più competitivo il settore della ritmica.

«Con la squadra della nazionale - ricorda Zaharieva, - ci allenavamo dieci o dodici ore al giorno, con tanto lavoro e tanti sacrifici che ci hanno permesso di raggiungere la vittoria del mondiale. La federazione bulgara ha ora deciso di ricordare le atlete più importanti della sua storia e di premiarle proprio in occasione dei campionati del mondo: si è trattato di un bel riconoscimento arrivato a sorpresa a distanza di quasi trent’anni dal successo, anche se io, purtroppo, non ho potuto partecipare alla cerimonia. Attenderò la medaglia a casa e festeggerò poi insieme ad atleti, tecnici e dirigenti della Ginnastica Petrarca».

           

Tags: Ginnastica Petrarca