Ci lascia Franco Lauro: ha scritto la storia del Premio Fair Play. Morelli: "Un grande, siamo sconvolti"

. Inserito in Sport

Addio a Franco Lauro, popolare giornalista sportivo della Rai che non ha mai avuto bisogno di alzare i toni. 58 anni, ha avuto un malore improvviso nella sua casa romana. Ha condotto il Premio Internazionale Fair Play ad Arezzo, Cortona e Castiglion Fiorentino

Nel 2005, primo anno di collaborazione tra il Premio Internazionale Fair Play e la Rai, presentò la serata dall'Anfiteatro romano di Arezzo. Poi ancora lui nel 2007 e 2008 a Cortona e nel 2014 e 2015 a Castiglion Fiorentino, sempre a fianco degli organizzatori Chiara Fatai e Angelo Morelli.

Ancora prima, nel 1.999, era stato premiato al Teatro Petrarca di Arezzo, diventando ambasciatore del Fair Play.

Angelo Morelli, presidente del Premio Fair Play:

"Sono sconvolto, perdiamo un grande conduttore e una grandissima persona. Sempre corretto, estremamente competente, il miglior testimonial per il nostro evento e per il giornalismo sportivo italiano".

Conduttore e telecronista, era entrato in Rai nel 1984 dopo l'inizio in giornali locali e in alcune radio e televisioni private romane. Un curriculum da campione del giornalismo: ha commentato 8 edizioni di Olimpiadi estive, Olimpiadi invernali di Torino 2006, sei edizioni de Mondiali di calcio, sei Europei. Grande appassionato di calcio ed esperto di basket: memorabile il commento dello storico europeo femminile a Brno, quando le azzurre conquistarono la finale per arrendersi soltanto all'Ucraina. Storica la sua resistenza da Atlanta, ai Giochi del '96: per l'attentato rimase in studio a fungere da collegamento tra le varie finestre d'informazione per 32 ore. Ha condotto la "Domenica Sportiva" nel 2003 con Giampiero Galeazzi. Aveva 58 anni. A trovare il suo corpo senza vita sono stati i carabinieri della stazione San Lorenzo in Lucina che oggi alle 15.30 si sono recati nel suo appartamento al centro di Roma, dopo la segnalazione di una donna che non aveva notizie del giornalista da due giorni.

Tags: Castiglion Fiorentino Cortona Premio Fair Play Franco Lauro

Guido Albucci

Guido Albucci

Di tante passioni, di molti interessi. Curioso per predisposizione, comunicatore per inclinazione e preparazione