Ralli: "Col ballottaggio si riparte da 0 a 0. Ora allargare il più possibile l'alleanza"

. Inserito in Politica

Luciano Ralli, candidato sindaco di Arezzo per il centrosinistra, commenta ad Arezzo24 il risultato della prima tornata elettorale, che si è chiusa con la prospettiva di un testa a testa fra lui e il sindaco uscente Alessandro Ghinelli per la conquista di Palazzo Cavallo

"Un successo portare al ballottaggio un sindaco che ha governato nel periodo COVID. I dati di ieri hanno fatto vedere che i presidenti di regione e i sindaci che hanno governato in periodo COVID sono andati tutti al 60% del gradimento. Sono mesi che costruisco un'alternativa a Ghinelli. Questa città ha bisogno di un'alternativa, un cambio di passo.

L'amministrazione ha fatto perdere delle opportunità in questi 5 anni alla città e non è in grado, anche perché sostenuta da forze politiche che non credono nella necessità per la nostra città di intercettare le risorse importanti europee, che ci fanno guardare avanti in questa situazione di probabile crisi economica con pessimismo.

Non è la prima volta che abbiamo un ballottaggio sul Comune di Arezzo, ne abbiamo esperienza. Sappiamo che da questo momento si riparte da 0 a 0. Questo vale per Ghinelli e vale anche per me. Sono mesi che stiamo costruendo un'alternativa all'amministrazione Ghinelli e oggi si concretizza col fatto che la maggior parte degli aretini sono andati al voto e sette su dieci non hanno votato per la continuità dell'amministrazione Ghinelli.

Credo che l'alternativa alla destra di Salvini e Meloni che sostengono Ghinelli sia stata, è e sarà il Partito Democratico insieme alle 4 altre liste civiche che mi hanno sostenuto e portato al ballottaggio. Sono diversi mesi che stiamo costruendo l'alternativa con molta pazienza e serietà. Io vi ricordo che nel periodo COVID, mentre il sindaco dava dei dati di una battaglia che altri stavano combattendo - io ero nel nostro ospedale pubblico a fare il mio lavoro, in silenzio - già costruivamo l'alternativa a Ghinelli. Abbiamo messo insieme numerose forze politiche e liste civiche, continueremo. Tutti coloro che si sono candidati a sindaco in questo primo turno avevano certo l'obiettivo di essere alternativa a Ghinelli. Credo che stia a me ora allargare la vasta alleanza che abbiamo già messo insieme. Un lavoro che sta dando i suoi frutti. Il primo passaggio era questo, importante, non scontato.

Poi chiaramente c'è l'aspetto che Ghinelli è un sindaco che è stato indagato da più di un anno, non ha fatto chiarezza rispetto alla sua posizione e si è voluto ricandidare. Durante la campagna elettorale è toccato a me informare i cittadini di questo rischio per la nostra città. Comincio ad avere dei dubbi importanti, ma qualora malauguratamente Ghinelli venga riconfermato avremo un sindaco che, se condannato in primo grado, già dopvrebbe essere sospeso dalla sua attivitòà di sindaco, magari in un momento come il 2021 che è decisivo, in mezzo a una crisi economica che comunque ci sarà, per trovare le risorse dell'Europa che sono essenziali.

L'ago della bilancia sono migliaia di aretini, in primis quelli che non sono andati a votare e quelli che, rispetto alla vasta alleanza che abbiamo messo in campo (e io farò di tutto per allargarla ulteriormente) risponderanno sì a una nuvoa proposta di una città che supera le divisioni e le ombre di questa amministrazione e crede nel futuro e nella fatica che dobbiamo fare come aretini per affrontare le sfide dei prossimi mesi e dei prossimi anni. La città però ce la farà, ha le risorse imprenditoriali, sociali ma soprattutto morali per farcela, e quindi merita di più di Ghinelli".

Tags: Comune di Arezzo Elezioni comunali Arezzo Luciano Ralli

Bianca Sestini

Bianca Sestini

Sono laureata in giurisprudenza e ho concluso il praticantato presso la Scuola di Giornalismo "Massimo Baldini" della Luiss di Roma. Parlo Inglese e un po' di Francese. Sono appassionata di fotografia, documentari e podcast della Bbc. Società, viaggi, cultura e scienza sono le aree che sono più curiosa di esplorare.