Incontinenza urinaria, visite per donne e uomini al San Donato

. Inserito in Sanità

La giornata nazionale è un’occasione per sensibilizzare la popolazione. Rosadi: “Problematica troppo spesso taciuta anche al proprio medico

AREZZO  - In occasione della Giornata nazionale dell’incontinenza urinaria, l’ambulatorio di Urologia dell’ospedale San Donato di Arezzo prevede visite gratuite per uomini e donne. Le visite saranno effettuate il giorno mercoledì 26 giugno dalle 12 alle 16  (piano 2, scala 1). E’ necessario prenotare telefonando, a partire da domani lunedì 17 giugno, allo 0575 255326.

L’incontinenza, e in generale tutte le disfunzioni del pavimento pelvico, interessano un’ampia fascia della popolazione adulta e anziana di entrambi i sessi con prevalenza di quello femminile, soprattutto a seguito di eventi particolari come il parto naturale, l’aumento della pressione addominale,  la menopausa o interventi chirurgici. Nel caso degli uomini, l’incontinenza è conseguenza, più che altro, di interventi chirurgici.

 “Ad Arezzo - spiegano Stefano Rosadi, responsabile dell’ambulatorio del pavimento pelvico e l’urologa Valentina Giommoni  – sono un migliaio ogni anno le donne che presentano disfunzionalità dell’apparato urogenitale, con diversi gradi di gravità ovviamente. Aderiamo come sempre alla Giornata nazionale dedicata a questa problematica perché troppo spesso viene sottaciuta anche al proprio medico di famiglia. Invece è importante parlarne e affrontare la patologia perché ci sono vari percorsi da seguire: le cure mediche e riabilitative, per esempio, oppure gli interventi chirurgici. Ricordo che il nostro ambulatorio è stato dotato recentemente di un elettrostimolatore del pavimento pelvico, grazie alla donazione di AMMI”.

Tags: Ausl