Consultorio di Arezzo: disostruzione delle vie aeree, ecco i corsi per i genitori

. Inserito in Sanità

Iscrizioni aperte per partecipare alla prima iniziativa in programma il 16 maggio al Consultorio di Arezzo

 Viste le tante richieste sollecitate dalle famiglie, la Asl Toscana sud est ripropone i corsi gratuiti per la disostruzione pediatrica. In provincia di Arezzo sono previste varie iniziative diffuse in tutte le Zone entro la fine dell’anno.

 La prima è in programma al Consultorio di Arezzo il giorno 16 maggio dalle 16 alle 19. Per le iscrizioni è necessario telefonare al Consultorio (0575 255829) dal lunedì al venerdì in orario 8-12. Potranno partecipare al massimo 30 persone

. Il corso riguarda la gestione delle emergenze neonatali e pediatriche ed ha l’obiettivo di fornire ai genitori le prime importanti informazioni nel caso il bambino non riesca a respirare perché ha ingoiato qualcosa, per esempio, mettendo in atto le manovre salvavita in attesa che arrivi il mezzo di soccorso.Il corso è organizzato in collaborazione con il personale del 118. Tramite l'ausilio di manichini, gli operatori spiegheranno e faranno provare le manovre di disostruzione da corpo estraneo sul lattante e sul bambino e le prime manovre di rianimazione cardio-polmonare.

 

 

 

 

Tags: Asl Asl Toscana sud est Arezzo Consultorio