Farmacie Comunali Arezzo, tre settimane dedicate al benessere delle ossa alla farmacia "Ceciliano"

. Inserito in Sanità

Tre settimane dedicate al benessere delle ossa alla farmacia “Ceciliano”, da lunedì 23 maggio a sabato 11 giugno sarà possibile eseguire la Densitometria Ossea Computerizzata. L’esame permetterà di valutare la resistenza ossea e, soprattutto, di prevenire i rischi di osteoporosi.

Arezzo – Tre settimane dedicate al benessere delle ossa. Da lunedì 23 maggio a sabato 11 giugno, i servizi proposti dalla Farmacia Comunale n.8 “Ceciliano” saranno eccezionalmente arricchiti dalla possibilità di sottoporsi alla Densitometria Ossea Computerizzata che permetterà di valutare la resistenza ossea e, soprattutto, di prevenire la comparsa di osteoporosi. Questo esame viene infatti effettuato in modo rapido e non invasivo dal tallone, individuando potenziali fattori di rischio dovuti a invecchiamento, menopausa o altre condizioni osteopenizzanti.

La presenza della Densitometria Ossea Computerizzata alla “Ceciliano” risponde alla volontà delle Farmacie Comunali di Arezzo di avvicinare i propri servizi ai cittadini e ai territori, sensibilizzando l’utenza verso l’importanza di sottoporsi a test per mantenersi in buona salute e per prevenire le più comuni patologie. A testimoniare questa intenzione è proprio la strumentazione per lo screening delle ossa che sta facendo tappa a turno in tutte le otto farmacie di città e frazioni. Per l’occasione, il personale della farmacia “Ceciliano” ha ricevuto specifica formazione per effettuare la Densitometria Ossea Computerizzata che, attraverso onde a ultrasuoni, permette di rilevare i cambiamenti qualitativi e quantitativi dello scheletro utili per anticipare, diagnosticare e controllare l’osteoporosi. L’indebolimento delle ossa, infatti, incrementa il rischio di fratture, dunque l’esame è utile per monitorare la propria situazione e per mettere in atto eventuali terapie o provvedimenti attraverso il consulto di specialisti (ad esempio, adeguare l’alimentazione o incrementare l’attività fisica).

Una particolare data segnata sul calendario sarà martedì 31 maggio quando la farmacia “Ceciliano” ospiterà una specifica giornata informativa sulla prevenzione dell’osteoporosi, con esami a prezzo agevolato; per prenotazioni e per informazioni è possibile contattare lo 0575/18.244.45.

Tags: farmacia comunale ceciliano