Un evento al giorno nel novembre delle Farmacie Comunali di Arezzo

. Inserito in Sanità

Dal 10 al 17 novembre, ogni mattina si terranno i controlli al piede per la Giornata Mondiale del Diabete. Tra le iniziative spicca la giornata di beneficenza “In farmacia per i bambini” di martedì 20 novembre

 Le Farmacie Comunali di Arezzo ospitano un mese di novembre ricco di eventi per il benessere. Dalla campagna dedicata alle vaccinazioni antinfluenzali alla misurazione della glicemia, dalla Giornata Mondiale del Diabete alla Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia, arrivando ai test per le intolleranze alimentari: fino alla fine del mese, ogni giorno sarà scandito da un’iniziativa che si terrà in una delle otto farmacie di Arezzo e frazioni.

Il primo appuntamento sarà venerdì 9 novembre alla Farmacia Comunale n.6 “Mecenate” e fornirà la possibilità di sottoporsi ad un esame Moc ad ultrasuoni per individuare eventuali rischi di fratture dovute ad osteoporosi. I giorni successivi proporranno invece visite di prevenzione e controllo del piede diabetico in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, con una podologa che nella settimana dal 10 al 17 novembre si alternerà di mattina tra tutte le farmacie. Legata a questa patologia rientra anche la misurazione gratuita della glicemia che sarà effettuata mercoledì 21 novembre alla “Campo di Marte”, martedì 27 novembre alla “Fiorentina” e giovedì 29 novembre alla “Trionfo”.

Per registrare la salute delle unghie e prevenirne le problematiche è previsto il 19 novembre l’esame del Nail-Check alla “Trionfo”, mentre a chiudere il mese sarà il test per le intolleranze alimentari in calendario martedì 27 novembre alla nuova “Giotto”. Fino a sabato 10 novembre, inoltre, tutte le Farmacie Comunali continueranno ad ospitare la Settimana del Benessere dal tema “Vaccinazioni antinfluenzali”, una campagna di sensibilizzazione orientata a fornire tutti i consigli e le informazioni sulle corrette pratiche quotidiane per prevenire influenza e altre patologie stagionali. Oltre a pensare a sé stessi, sarà possibile pensare anche agli altri: martedì 20 novembre torna la tradizionale iniziativa “In farmacia per i bambini” promossa per la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia, con la possibilità di acquistare farmaci e di donarli al Thevenin per portare un aiuto ai bisogni sanitari dei piccoli ospiti dell’istituto.

Tags: Farmacie Comunali