Camper vaccinale a Bibbiena: un grande successo Ar24Tv

. Inserito in Sanità

Prosegue intenso l’impegno del Camper Vaccinale della USL in provincia di Arezzo. A Bibbiena vaccino per 48 persone tra studenti e semplici cittadini

In questi giorni il mezzo attrezzato destinato alla vaccinazione anti-covid sta percorrendo le strade della provincia di Arezzo facendo tappe specifiche, in accordo con l’Ufficio Scolastico regionale, che mirano a favorire la vaccinazione degli studenti.
Stamani a Bibbiena difronte all’Istituto Fermi in piazza Matteotti sono state effettuate 48 vaccinazioni.
Alcuni studenti e molte prime dosi. Il Camper conferma anche la sua vocazione a punto di incontro e informazione sanitaria per i cittadini, infatti sono stati circa 50 coloro che si sono fermati a chiedere informazioni e delucidazioni, segno che il progetto di vaccinazione diffusa e vicina alla comunità funzione e trova molto gradimento.
Il viaggio del Camper nei luoghi scolastici proseguirà anche nei prossimi giorni. Martedì 21 settembre nuova tappa ad Arezzo, nel parcheggio del Teatro Mecenate in via Dante, poi mercoledì 22 settembre a San Giovanni Valdarno, nel Giardino di Epicuro Licei Giovanni da San Giovanni, giovedì 23 settembre a Sansepolcro nel Parcheggio Palazzetto dello Sport e venerdì 24 settembre a Foiano della Chiana in Piazza Licio Nencetti
Il camper sarà attivo dalle 8 alle 14.
La formula è sempre la stessa e vede impegnati sul Camper medici, infermieri e personale amministrativo della USL Toscana Sud Est, coadiuvati da volontari della Misericordia.
Il percorso vaccinale si articola in spazi per l’accettazione e aree allestite per l’osservazione post-vaccino.
L'accesso è diretto, senza prenotazioni e aperto a tutti, studenti e non.

La giornata di vaccinazione libera con il “camper della vita”, che si è tenuta oggi a Bibbiena, già a metà mattinata aveva fatto registrare dati importanti sul fronte dell’adesione dei cittadini.

Il Sindaco Filippo Vagnoli commenta: “Quello del camper rappresenta un ottimo strumento per intercettare quella parte della popolazione che magari ha voluto attendere, oppure fasce che difficilmente vengono intercettate altrimenti, alcuni gruppi etnici residenti sul nostro territorio per esempio. I numeri di oggi a Bibbiena dimostrano comunque la bontà dello strumento e della modalità di avvicinamento alla popolazione per cui ringrazio Regione Toscana e Asl Toscana Sud Est”.

Il Sindaco parla anche dello straordinario risultato ottenuto con la campagna vaccinale a Bibbiena: “Quello che stiamo vivendo è un momento delicato che dobbiamo leggere anche attraverso i numeri e ciò è inevitabile e importante visto che stiamo uscendo – e ce lo auguriamo – da una pandemia.

Qui a Bibbiena i numeri dei vaccinati sono ben sopra la soglia dell’85%. Risultato per il quale ringrazio la popolazione, tutti i volontari, medici e infermieri. Ma se a questo 85% aggiungiamo anche il numero dei guariti dal covid19, superiamo il 90% di immunizzati nel nostro territorio. Dato questo che si rispecchia inevitabilmente anche sui numeri dei nuovi contagiati: dalla seconda ondata in poi, stiamo vivendo il periodo decisamente migliore. Invito tutti coloro che ancora devono vaccinarsi ad approfittare delle opportunità come quella del camper. Ringrazio la Asl per l’ottima organizzazione”.

Tags: Bibbiena Camper Vaccino

Rossana Farini

Rossana Farini

Dal Casentino con stupore... o almeno ci provo.
Giornalista pubblicista da oltre vent'anni, insegnante di "Philosophy for children and for community", copywriter e una passione bruciante per la lettura e le storie delle persone.