Il numero contro la violenza di genere sugli scontrini delle Farmacie Comunali

. Inserito in Sanità

Se sei vittima di stalking o violenza chiama il numero 1522” è il messaggio riportato sugli scontrini. L’iniziativa è volta al contrasto di fenomeni di maltrattamento o di stalking a danno delle donne

AREZZO – Il numero contro la violenza di genere sarà stampato su tutti gli scontrini delle otto farmacie comunali di città e frazioni. Le Farmacie Comunali di Arezzo hanno aderito alla campagna di informazione e sensibilizzazione nei confronti di un servizio pubblico che, promosso a livello nazionale dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità, nasce per contrastare fenomeni di maltrattamento o stalking a danno delle donne.

“Se sei vittima di stalking o violenza chiama il numero 1522” è il messaggio che verrà riportato su ogni scontrino emesso con l’obiettivo di promuovere un numero gratuito di pubblica utilità che è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, sia da rete fissa che mobile. Questo numero è caratterizzato da un’assoluta garanzia di anonimato che fornisce una prima risposta ai bisogni delle vittime di violenza di genere, offrendo informazioni utili e un orientamento verso i servizi socio-sanitari pubblici e privati. «Le Farmacie Comunali di Arezzo - commenta il presidente Francesco Francini, - sono, da sempre, sensibili verso le problematiche sociali e sono impegnate in campagne di informazione di pubblica utilità. La violenza sulle donne e lo stalking sono, purtroppo, molto diffusi e in crescita, dunque ci sembrava importante aderire a questa campagna che, con discrezione e riservatezza, vuole far conoscere uno strumento di prevenzione e di contrasto a questi fenomeni».

Tags: Farmacie Comunali 1522