La Valigia dei Sorrisi in SOStegno

. Inserito in Sanità

La presenza e il contributo del gruppo di clown dottori della Misericordia di Arezzo al progetto SOStegno per l’aiuto a famiglie rese bisognose dal periodo COVID.

Grazie soprattutto all’intervento del nostro correttore spirituale padre Francesco Bartolucci è stata promossa presso la comunità parrocchiale della Badia l’iniziativa di creare ulteriori momenti per la raccolta di doni alimentari da destinare al progetto “SOStegno”, dedito alla realizzazione di doni alimentari per i più bisognosi.

Gli alimentari-regalo così raccolti vengono insieme alle altre provenienze del progetto catalogati e ordinatamente stoccati negli ampi locali del sotto chiesa della basilica di San Francesco, da dove prendono poi il via per essere recapitati sui nostri mezzi a famiglie rese bisognose dal periodo Covid – secondo l’inquietante fenomeno delle “Nuove Povertà” – indicate dal competente assessorato del Comune.

La raccolta delle offerte ha già avuto luogo in Badia durante le SS Messe tenutesi presso la chiesa omonima alle ore 18:00 di sabato 24 aprile e alle 9:15 e 10:30 di domenica 25 aprile. Ma proseguono in tutte le funzioni religiose domenicali.

La più importante di queste circostanze ha visto simbolicamente la partecipazione anche di una degna rappresentanza de “La Valigia dei Sorrisi”, il celebre nucleo di clown-dottori della Misericordia di Arezzo, a significare che dove c’è un bambino c’è famiglia: alternati alla presenza di volontari in divisa, hanno costituito una forte testimonianza dell’impegno che la Misericordia riversa nell’opera “dar da mangiare agli affamati”.

Per iscriversi al servizio gli interni possono accedere alla sezione “Eventi” dell’App “EasyGav”. Ma la partecipazione è estesa anche agli esterni, e non soltanto nel senso della citata donazione di pacchi alimentari ma anche per l’opportunità che vien data loro di partecipare personalmente – se lo desiderano – alle missioni di conferimento dei pacchi-dono alle famiglie dei rispettivi destinatari.

Potranno cioè salire a bodo dei nostri mezzi e accompagnare i volontari dei nostri equipaggi alla consegna del materiale alimentare in dono nelle abitazioni dei bisognosi: troveranno sguardi e sorrisi di sollievo, di quelli che si intravedono anche dietro le mascherine.

Tags: Misericordia

Romano Barluzzi

Romano Barluzzi

Highlander dalle molte vite, tra cui ne spiccano due - da tecnico sociosanitario e da istruttore subacqueo - coltivo con inguaribile curiosità la passione per i mestieri più a rischio d'estinguersi, perciò mi ostino a fare il giornalista.