Valdarno, attivato il servizio di radiologia a domicilio per persone fragili, in isolamento e non deambulanti

. Inserito in Sanità

E’ partito da poco, grazie ad una preziosa donazione del Calcit Valdarno, un nuovo servizio di radiologia domiciliare rivolto a persone fragili, non deambulanti o in isolamento perché affette da Covid 19.

E’ un sistema digitale che permette l’acquisizione e la trasmissione delle immagini direttamente all’ospedale della Gruccia e che ieri mattina, in occasione della Conferenza dei Sindaci valdarnesi, alla quale hanno partecipato anche il direttore del presidio ospedaliero oltre al responsabile della radiologia, è stata ufficialmente presentato:

“La nuova radiologia domiciliare - ha commentato il presidente della Conferenza dei Sindaci Sergio Chienni primo cittadino di Terranuova - è un servizio importantissimo per quei pazienti le cui condizioni di salute, secondo indicazioni mediche, non permettono il trasporto in una struttura ospedaliera se non creando loro un notevole disagio. Per questo, anche a nome dei miei colleghi, ci tengo a ringraziare i professionisti dell’azienda Sanitaria per la progettualità messa in campo ed il Calcit che ancora una volta si è dimostrato determinante per la realizzazione del servizio con l’acquisto dei macchinari”. 

Gli esami che possono già essere effettuati a domicilio sono: esami RX del torace per lo studio del parenchima polmonare, (per esempio in sospetto di polmoniti interstiziali), esami radiologici alla colonna e alle articolazioni degli arti superiori e inferiori (RX spalla, ginocchio, polso, mano, caviglia, piede) in presenza di patologie cronico degenerative o per controlli.

Le prestazioni di RX a domicilio, richieste dai medici di medicina generale, medici specialisti oppure dall’Usca, potranno essere prenotate presso la Radiologia del Presidio Ospedaliero S. Maria alla Gruccia contattando la segreteria al tel. 055 9106662 - 9106501 o tramite mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Tags: Valdarno

Massimo Bagiardi

Massimo Bagiardi

Giornalista pubblicista da 20 anni ho da sempre curato la passione per lo sport e in particolare per la Sangiovannese calcio che seguo con passione ogni Domenica e in tutte le occasioni dal lontano 1989.

Amo la musica anni 80, ho creato e gestisco forzasangio.it sito che parla del magnifico mondo azzurro