Screening di massa a Castelfranco Piandiscò: eseguiti 2.300 tamponi con 15 positività riscontrate

. Inserito in Sanità

La campagna di prevenzione al Covid 19 ha fatto tappa, nello scorso fine settimana, nel comune di Castelfranco - Piandiscò, dove nelle quattro postazioni utilizzate (due a Faella e due a Castelfranco) sono stati eseguiti 2.300 tamponi circa con 15 positività riscontrate

Tale dato evidenzia, ancora una volta, la curva dei contagi in crescita registrata da metà febbraio ad oggi nel territorio italiano e, nello specifico, in quello comunale. Domenica mattina anche il Presidente della Giunta Regionale Eugenio Giani ha visitato la postazione a Faella, accompagnato dal Sindaco Enzo Cacioli e da tutta la Giunta comunale anche alla presenza del Presidente della Conferenza dei sindaci del Valdarno Sergio Chienni. Il Presidente Giani, si legge nel sito istituzionale del comune, ha discusso e affrontato con i giornalisti presenti le questioni legate alle misure restrittive e di prevenzione. Ricordiamo infatti che la Toscana resta Zona Arancione fino al 21 marzo, ma che la Provincia di Arezzo, compreso quindi Castelfranco Piandiscò, è entrata da questa settimana in Zona Rossa a causa dell’alto tasso di contagio registrato negli scorsi giorni.
I numeri degli ultimi giorni ci confermano che la curva epidemiologica si sta stabilizzando in Toscana, e questo vuol dire che le misure adottate finora stanno avendo i loro effetti. Questo però non significa che possiamo abbassare la guardia: lo vediamo dai ricoveri e dalla situazione delle terapie intensive. Noi ce la mettiamo tutta, e in questo sta la Toscana arancione ma con province e zone localizzate in rosso: da domani, lo ricordo, saranno rosse le province di Arezzo, Pistoia e Prato, il comprensorio del cuoio e altri comuni singoli. Ci sono poi cinque comuni che restano arancioni ma che vedono le scuole chiuse” ha commentato il Presidente Eugenio Giani.
La persistente presenza di assembramenti nei luoghi di aggregazione sociale preoccupa l’Amministrazione che ha altresì disposto, proprio nella giornata di ieri, la chiusura delle aree verdi e degli impianti sportivi del territorio fino a domenica prossima 21 marzo. L’Amministrazione ringrazia sentitamente tutti i volontari che hanno permesso la realizzazione dello screening di massa: le Misericordie, la Croce Rossa, ANPAS e GAIB, e tutti coloro che hanno aderito alla campagna “Territori sicuri” per questa scelta espressione di matura cittadinanza.

Tags: Castelfranco Piandiscò Coronavirus screening territori sicuri

Massimo Bagiardi

Massimo Bagiardi

Giornalista pubblicista da 20 anni ho da sempre curato la passione per lo sport e in particolare per la Sangiovannese calcio che seguo con passione ogni Domenica e in tutte le occasioni dal lontano 1989.

Amo la musica anni 80, ho creato e gestisco forzasangio.it sito che parla del magnifico mondo azzurro