Sansepolcro, Cornioli: "Primi dati screening confortanti, scuole chiuse ci aiuteranno"

. Inserito in Sanità

Territori sicuri va avanti anche oggi a Sansepolcro: in due giorni 7 positivi e 2 a bassa carica, in attesa dei dati finali dello screening. Il sindaco Mauro Cornioli: "Vogliamo evitare la zona rossa, che limiterebbe quelle poche libertà che ci sta dando la zona arancione
7 positivi, 2 positivi a bassa carica e 3 tamponi invalidati e quindi da ripetere. Questi i risultati dei primi due giorni di attività di “Territori sicuri” a Sansepolcro. Si riferiscono al 16 e al 17 febbraio.  2.229 sono stati i tamponi effettuati. Le postazioni saranno attive fino a sabato 20 febbraio presso il walk/through di via Saragat, area parcheggio palazzetto dello Sport con orario tra le 9.00 e le 13.00 e le 14.00 e le 18.00. Complessivamente si sono avute finora 6.150 prenotazioni. Per oggi sono 1.414 e per domani 961. I test sono aperti a tutti i cittadini residenti a Sansepolcro, ma anche agli studenti di fuori comune e regione che frequentano scuole in città ed alle persone che lavorano a Sansepolcro anche se residenti fuori comune, ma comunque in un comune della Toscana. Il giorno del prelievo è necessario presentare documento di identità e tessera sanitaria. Le operazioni sono coordinate e gestite dal personale della USL Toscana Sud Est in collaborazione con Croce Rossa e Misericordia. Per i minorenni è necessario il consenso dei genitori.

Screening, il sindaco ricorda le motivazioni alla base dell’ordinanza di chiusura scuole fino al 28 febbraio: “Bene i primi dati, le scuole chiuse ci aiutano ad evitare la zona rossa”

“Sono confortanti i dati comunicati dalla Asl relativamente ai primi due giorni di screening a Sansepolcro. Questo, insieme alla decisione di chiudere le scuole, dovrebbe consentirci di evitare la zona rossa, che limiterebbe quelle poche libertà che ci sta dando la zona arancione”.

Con queste parole, il sindaco Mauro Cornioli commenta le informazioni giunte dalla Asl circa i 7 casi positivi registrati nei primi due giorni di “Territori sicuri”, oltre a 2 positivi a bassa carica.

“I primi risultati sono confortanti, aspettiamo di avere un quadro definitivo di tutto lo screening che è ancora in atto. E’ importante in questo momento tenere alta l’attenzione e per questo è stata emessa l’ordinanza sulle scuole  – spiega Cornioli - Non tanto per i numeri dei positivi riferiti allo screening, come abbiamo già detto, ma in via precauzionale alla luce della PEC che abbiamo ricevuto dalla Asl dove ci comunica la presenza delle due varianti che stanno circolando nel nostro territorio, sia inglese che brasiliana. La nota invitava a valutare la chiusura delle scuole, viste le classi che nei giorni scorsi sono state messe in quaratena e visto che gli istituti hanno dovuto mettere in DAD anche per la problematica degli insegnanti. Sappiamo che stiamo chiedendo dei sacrifici alle famiglie: non lo avremmo fatto se non fosse importante e la decisione di sospendere l’attività didattica in presenza è stata presa anche dopo aver sentito i dirigenti scolastici e il mondo sanitario del territorio, in modo particolare i pediatri, a causa della presenza significativa di bambini e ragazzi positivi. Ringraziamo le famiglie per quanto stanno facendo e ringraziamo i cittadini che hanno aderito allo screening. Solo uniti potremo uscire da questa situazione. Ci rendiamo conto che decidere in via preventiva non è semplice, non vorremmo subire le conseguenze dei dati: è con questa impostazione che abbiamo gestito questo ultimo difficile anno”

conclude Cornioli.

Le “scuole dello sport” si fermano fino al 28 febbraio. Moretti: “Decisione in accordo con le associazioni e in coerenza con l’ordinanza di ieri”

In coerenza con l’ordinanza emessa ieri dal sindaco, che sospende fino al 28 febbraio (compreso) l’attività didattica in presenza in tutte le scuole di ogni ordine e grado di Sansepolcro, da domani sabato 20 febbraio anche lo sport fa un passo indietro. Il consigliere comunale delegato Lorenzo Moretti si è infatti confrontato con tutti i presidenti delle associazioni sportive che hanno “scuole” al loro interno (scuola calcio, scuola tennis, scuola basket ecc) e insieme è stato deciso di fermare temporaneamente le attività.

“Come sempre ho trovato grande collaborazione e spirito civico nelle nostre associazioni, che ringrazio per l’attenzione e la serietà che dimostrano – commenta Moretti – Non ci sarà un’ordinanza specifica sullo sport ma di comune accordo con le scuole sportive abbiamo scelto di sospendere queste attività. Una decisione presa con coscienza e buon senso, che evita di intraprendere provvedimenti restrittivi più generici che finirebbero per vincolare tutte le realtà associative ed economiche che operano nello sport”.

Contestualmente, viene sospesa anche l’attività del bocciodromo perchè considerato un luogo a rischio.

 

Tags: Sansepolcro Coronavirus