Ogni tanto una buona notizia: tutti negativi i tamponi a ospiti e operatori della Casa Pia

. Inserito in Sanità

I controlli effettuati nei giorni scorsi dalla Asl Toscana Sud-Est hanno fornito il più atteso dei risultati. I tamponi erano stati previsti con urgenza in seguito ai casi di positività di 2 addette alla lavanderia

Ottime notizie per la Casa di Riposo "V. Fossombroni". I tamponi effettuati domenica 25 ottobre ai 76 residenti e martedì 27 ottobre ai 58 operatori hanno tutti dato esito negativo, confermando dunque l'assenza del contagio da Covid-19 all'interno della struttura cittadina. Questo ciclo di controlli era stato previsto con urgenza dalla Asl Toscana Sud-Est in seguito alle positività riscontrate la scorsa settimana in 2 addette alla lavanderia interna, immediatamente poste in isolamento domiciliare.

Il personale sanitario ha dimostrato professionalità e prontezza nell'anticipare i test previsti per l'inizio del mese di novembre e nel prevedere immediatamente un nuovo ciclo di tamponi per ospiti e personale che ha fornito il miglior risultato auspicabile: ognuno dei 134 esami effettuati all'interno della Casa Pia è infatti risultato negativo.

Un ulteriore screening, nel frattempo, ha interessato il direttore dell'istituto che nella giornata di sabato 24 ottobre aveva accusato alcune sintomatologie da Covid-19 e che lunedì 26 settembre si era così sottoposto a tampone al drive through di Indicatore. In questo caso, invece, l'esito è risultato di positività ma erano già state attivate tutte le pratiche per l'autoisolamento domiciliare, scongiurando così preventivamente ogni occasione di incontro con residenti e dipendenti della casa di riposo.

Tags: Asl Toscana sud est Casa di riposo Fossombroni

Giulia Senesi

Giulia Senesi

Laureata in Filologia, Letteratura e Storia dell’antichità. Sono una grande amante di viaggi e cinema; parlo inglese, spagnolo e un po’ di tedesco. Credo che la scrittura abbia un effetto catartico.