Covid19, in Toscana ricoveri aumentati del 60% in due settimane

. Inserito in Sanità

Sono aumentati di oltre il 60% in Toscana, nelle ultime due settimane, i pazienti ricoverati in ospedale per sintomi dovuti al nuovo coronavirus. E Giani firma l'ordinanza per tamponi rapidi nelle scuole: ai primi sintomi sospetti nei bambini e negli operatori scolastici, via a diagnosi immediata

Secondo i dati riportati nei bollettini diffusi quotidianamente dalla Regione, i ricoverati sono passati dai 151 del 1 ottobre scorso, di cui 28 in terapia intensiva, ai 245 di ieri, di cui 40 in terapia intensiva. Nello stesso arco temporale cresciuti anche gli attualmente positivi, che passano da 3.468 a 6.504. Le persone contagiate in isolamento a casa passano dalle 3.340 del 1 ottobre alle 6.259 di ieri. Infine crescono da 7.438 a 12.808 le persone sottoposte a sorveglianza attiva perché entrate in contatto con contagiati.

Covid19. Tamponi rapidi nelle scuole, cosa prevede l'ordinanza - Tamponi rapidi per le scuole e per i servizi educativi e indicazioni operative aggiornate per la gestione dei soggetti con sintomi sospetti di Covid 19 e la loro riammissione in classe o nel posto di lavoro, C''è anche questo in un'ordinanza firmata ieri dal presidente della Toscana Eugenio Giani. Ai primi sintomi sospetti nei bambini e negli operatori scolastici (febbre superiore a 37,5 °C, oppure tosse, nausea, vomito, difficoltà respiratorie, mal di gola, diarrea, alterazione o perdita dell'olfatto e del gusto) scatteranno una serie di procedure operative di prevenzione e diagnosi immediata, tra cui anche l'esecuzione di tampone antigenico rapido. Con l'ultima ordinanza, si danno disposizioni di maggiore dettaglio per ogni tipo di eventualità: dai casi sospetti di Covid a quelli confermati positivi o negativi; dalle condizioni cliniche che consentono il tampone/test e dove effettuarlo (drive through o a casa con le usca) a come comportarsi in caso di tampone antigenico rapido negativo o positivo, oppure di test molecolari positivi, negativi o a bassa carica. "Non lasciamo nulla al caso e monitoriamo costantemente l'andamento dell'epidemia, in linea con gli indirizzi nazionali” ha detto Giani. “tamponi rapidi ci consentiranno risposte immediate in termini di diagnosi e di tracciabilità, permettendoci di gestire adeguatamente eventuali situazioni che potrebbero mettere a rischio la salute non solo individuale, ma dell'intera collettività".

Tags: Toscana Coronavirus