Covid-19 e rientro a scuola, tutto quello che c'è da sapere

. Inserito in Sanità

Sul sito di Ars Toscana, https://www.ars.toscana.it/, i cittadini possono trovare tutte le informazioni contenenti le procedure da seguire in ambito scolastico, in caso di positività, malattia e contatto con persone positive al Covid-19

Rientro con o senza certificato, tamponi obbligatori o consigliati, isolamento dello studente o dell'intera classe, sono alcune delle misure che possono venire applicate e che stanno generando in questo periodo di inizio scuola momenti di confusione.

Parla il direttore prevenzione Asl Toscana centro Renzo Berti:

"Il meccanismo è il seguente: in caso di accertata positività di un bambino, di uno studente, i servizi di igiene sviluppano un'indagine epidemiologica per accertare i contatti stretti che sono intercorsi tra il soggetto positivo e gli altri. In una situazione scolastica è verosimile che la classe intera abbia avuto questa condizione quindi si procede all'isolamento della classe, isolamento previsto per 14 giorni. Nel contempo viene consigliato ai bambini di effettuare un tampone per accertare l'eventuale positività. In questo caso si tratta di un tampone cosiddetto T0, vengono fatti su soggetti che non hanno ancora avuto un esito positivo e che quindi tende a verificare se le persone, in questo caso i bambini, gli studenti, siano o meno positivi".

Tags: Scuole Coronavirus