Infermieri di famiglia e di comunità: iniziato il corso della Asl Toscana sud est, 128 i partecipanti

. Inserito in Sanità

Iniziato il corso di formazione aziendale per infermiere di famiglia e comunità di Asl Toscana sud est. "La formazione, prevista per la primavera scorsa, poi rinviata a causa del COVID si inserisce", spiega Lorenzo Baragatti, direttore del Dipartimento delle Professioni Infermieristiche e Ostetriche, "nel percorso aziendale che porterà ad avere operativo l'infermiere di famiglia e di comunità presso sedi pilota entro il mese di settembre"

Il percorso si articola in otto moduli formativi di 4 ore ciascuno (l'ultimo dei quali è previsto il 25 agosto) e mira a integrare le competenze del personale infermieristico già impegnato in ambito territoriale. La docenza e la partecipazione avviene tramite piattaforma informatica GO TO Webinar, con possibilità di registrazione delle sessioni formative e fruizione in modalità asincrona da parte dei discenti, venendo così incontro alle prevedibili difficoltà della formazione di questo periodo.

"È per me una grande soddisfazione constatare", conclude Baragatti, "il grande interesse, l'impegno e il senso di responsabilità che il personale infermieristico a tutti i livelli sta mettendo in questo percorso, reso possibile grazie ad un forte lavoro di équipe intra ed extra dipartimentale. Desidero ringraziare anche i diversi docenti che si sono resi disponibili in tempi stretti".

Nella prima giornata, che si è aperta con il saluto della direzione aziendale e della Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Infermieristiche, è emersa una grande partecipazione da parte dei 128 discenti con un grado medio di attenzione di circa il 90%, come da report generato in automatico dalla piattaforma Webinar. I docenti, dopo alcune difficoltà iniziali dovute a difficoltà di collegamento poi superate, hanno svolto i propri interventi condividendo con facilità le slides e hanno ricevuto molte domande da parte dei partecipanti.

Tags: Asl Toscana sud est Formazione infermieri Lorenzo Baragatti