Albergo sanitario, niente I Gelsi. Il prefetto potrà requisire appartamenti

. Inserito in Sanità

È la seconda marcia indietro nella gestione della vicenda dell'albergo sanitario in provincia di Arezzo. Nemmeno la residenza I Gelsi, individuata dalla Asl Toscana sud est dopo la "bocciatura" dell'Hotel Planet di Rigutino, accoglierà le categorie di malati di coronavirus per cui si era pensato a questo tipo di sistemazione.

Lo fa sapere la stessa Sud Est:

"In riferimento alla nota di ieri con cui la Asl aveva confermato l'individuazione, anche ad Arezzo, di una struttura per pazienti affetti da COVID, l'Azienda comunica che anche il condominio I Gelsi ha ritirato la propria disponibilità come albergo sanitario.

L'Azienda sanitaria aveva già esaminato 35 strutture che potessero avere i necessari requisiti per ospitare persone con influenza da COVID-19 ma purtroppo, ad oggi, nessuna ipotesi risulta percorribile.

Pertanto, il direttore generale Antonio D'Urso ha chiesto al prefetto, in base alle normative nazionali per l'emergenza, di requisire eventuali immobili idonei, per ospitarvi le persone in sorveglianza sanitaria e isolamento fiduciario o in permanenza domiciliare, laddove tali misure non possano essere attuate presso il domicilio della persona interessata".

Come ha spiegato il direttore generale della Sud Est Antonio D'Urso qualche giorno fa, ospite della trasmissione quotidiana di Ghinelli, "l'unica cosa che differenzia gli alberghi sanitari da una casa è che c'è la visita di un infermiere due volte al giorno per verificare le condizioni cliniche. Ma i cittadini da quegli alberghi non escono, stanno dentro le loro stanze". All'inizio l'Azienda si era orientata verso l'hotel di Rigutino, per poi cambiare idea in seguito a una seconda valutazione, a causa dell'assenza al Planet di requisiti necessari per poter ospitare le persone colpite dal virus. Lo ha riferito il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli, prima dell'intervento del direttore della Asl Toscana sud est nella diretta streaming del 3 aprile scorso, e D'Urso l'ha confermato: "Il Dipartimento di Prevenzione ha verificato che l'Hotel Planet di Rigutino ha carenze tali per cui non è ritenuto idoneo come albergo sanitario. Cerchiamo un'altra struttura d'intesa con il sindaco di Arezzo". 

Solo ieri l'Asl aveva diffuso la comunicazione di aver promosso come sede idonea a diventare albergo sanitario l'edificio in via dei Gelsi ad Arezzo.

Tags: Asl Toscana sud est Coronavirus Albergo sanitario