Farmacie comunali di Montevarchi: bilanci in utile e processo di risanamento concluso

. Inserito in Sanità

L'Assessore Cristina Bucciarelli: "Pienamente soddisfatti dei risultati. Riconfermata la fiducia all'amministratore unico per il triennio."

Nei tre anni di Amministrazione Chiassai Martini, i numeri confermano l’ottima performance dell’A.F. Montevarchi, la società pubblica che gestisce le farmacie comunali. Le cifre hanno evidenziato nero su bianco il buon andamento economico gestionale e, in particolare, con la chiusura del bilancio al 31.12.2018 può dirsi conclusa la fase di riallineamento delle poste del patrimonio netto. Nel triennio trascorso  gli utili lordi sono stati i seguenti:
222.040 euro nel 2016;  243.631 euro nel 2017; fino a 431.000 euro nel 2018. 

Nei tre anni trascorsi la società, oltre ad aver versato puntualmente nella casse comunali  135.000 euro all’anno relativi al pagamento del canone di servizio, ha versato ulteriori  211.000 euro a fronte dell’esposizione finanziaria pregressa. Con l'esercizio 2018, il debito residuo pari a 356.000 euro è stato saldato definitivamente. A ciò si sono aggiunti i dividendi distribuiti al socio- Comune di Montevarchi pari a 150.000 euro. Importante il contributo a tali risultati offerto anche dal punto farmaceutico n. 3 aperto presso Unicoop che ha iniziato ad operare dal dicembre 2017. I dati quindi confermano che l’A.F Montevarchi è una società sana, parte integrante del patrimonio pubblico montevarchino.

Nel merito è intervenuta l’Assessore al Bilancio Cristina Bucciarelli: “Siamo molto soddisfatti del lavoro portato avanti fino ad oggi dalla gestione delle Farmacie comunali che, voglio sottolineare, oltre ad un bilancio in positivo sostenuto dai numeri, attesta anche un’ottimizzazione degli acquisti con un risparmio considerevole sui costi. Assicurata anche la redditività dell’immobile di via Ammiraglio Burzagli, destinato ad uso sociale. A fronte di questi ottimi risultati, l’Amministrazione comunale ha rinnovato la fiducia all’Amministratore unico della società, Dott. Albero Cristofani, anche per il triennio 2019-2021”

Tags: Farmacie Comunali