Ospedale Valdarno: criticità in emergenza per mancanza del personale

. Inserito in Sanità

Le criticità al Pronto Soccorso e in Emergenza Urgenza all’Ospedale della Gruccia preoccupano il Sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai Martini da sempre in prima linea per la salvaguardia del presidio e l’ottenimento della classificazione di primo livello.

 Il Sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai Martini afferma:

“Ho assistito proprio in questi giorni all’uscita pre-elettorale dei rappresentanti istituzionali del PD, consiglieri regionali e presidente della Conferenza dei Sindaci, sulla possibilità concreta che il nostro Ospedale del Valdarno sia finalmente riconosciuto come struttura di primo livello – dice il Sindaco Chiassai Martini - Sono ormai tre anni che mi sto battendo per raggiungere l’obiettivo di questa classificazione, che non è di certo una etichetta, ma una necessità non più rinviabile per la salvaguardia dei servizi, reparti, posti letto e professionalità nell’ospedale della Gruccia, potendo contare sulla certezza di personale e delle risorse economiche da mettere a budget. La mozione politicamente trasversale, approvata in Consiglio regionale nel marzo del 2018, avrebbe dovuto già concludere questo percorso per la presenza, nel nostro presidio, di specializzazioni indicate dalla legge e la capacità di servire proprio un’utenza in crescita sull’emergenza-urgenza, con circa 40mila accessi annui al Pronto Soccorso.

In particolare, l’ospedale avrebbe già dovuto usufruire di misure di potenziamento al fine di soddisfare i bisogni, soprattutto nell’ambito dell’emergenza e urgenza, dei bacini di utenza ricadenti su più aree vaste. Ben venga, quindi il risveglio del PD, dopo un anno e mezzo di silenzi assordanti dell’Assessore regionale alla Sanità, condizionato dall’avvicinarsi della prossima competizione elettorale regionale che si annuncia molto accesa anche in Toscana. Purtroppo, non è più il tempo degli annunci. La realtà sta presentando un conto diverso e molto preoccupante. Continuo a ricevere segnalazioni dai cittadini di criticità intollerabili per la cronica carenza di personale attestata sopratutto al Pronto Soccorso e in Emergenza Urgenza dove gli operatori  stanno lavorando alla stremo delle forze, con gravi difficoltà a garantire l’ordinaria amministrazione e la presa in carico dei pazienti. Un servizio che continua  ad essere svolto grazie alla grande professionalità di tutto il personale addetto. Mi chiedo come sia possibile ridursi così nell’indifferenza di chi è chiamato a tutelare la sanità del territorio. In assenza di interventi urgenti e risolutivi con un’adeguata dotazione di personale, si corre il rischio di compromettere un settore strategico per la tutela della salute dei cittadini e la stessa sicurezza di operatori e utenti, in un contesto quindi ben lontano dall’ottenimento del primo livello. Credo che sia opportuno propagandare di meno e produrre più fatti per il bene del Valdarno. Mi risulta che la questione sia stata stata posta all’attenzione anche della Conferenza dei Sindaci da cui mi aspetto, al più presto, un intervento deciso sulla Direzione sanitaria per non incorrere in nessun rischio di depotenziamento e di funzionalità del nostro Ospedale”  

Tags: Ospedale Valdarno