De Robertis: “625.000 euro dalla Regione per i Cammini. Opportunità straordinaria per il cammino di San Francesco”

. Inserito in Regione Toscana

Dalla Regione arrivano 625.00 euro per sostenere i comuni nella infrastrutturazione dei cammini.

“Dal 23 settembre – spiega la vicepresidente del consiglio regionale Lucia De Robertis, referente per il progetto dei cammini di Francesco – si aprirà il bando per l’acceso ai contributi. La procedura nella modalità ‘a sportello’ è gestita da Sviluppo Toscana, la società in house della Regione. I progetti dovranno essere presentati dal comune capofila del cammino e rispondere ai requisiti minimi di accessibilità definiti dalla Regione con la delibera 663 del giugno 2018”.

Gli interventi ammissibili a contributo sono quelli relativi alla messa in sicurezza dei percorsi e all’adeguamento agli standard regionali di cui alla citata delibera.

“Il contributo massimo erogabile a progetto – aggiunge la vicepresidente  - è di 80mila euro, e i progetti che potranno riguardare tutti i cammini ad eccezione della via Francigena”.

“Con questo bando – commenta De Robertis – continua l’azione della Regione a sostegno dei cammini quali strumenti di un nuovo turismo sostenibile. Già a primavera, infatti, la Regione aveva messo in campo quasi trecentomila euro per la strutturazione dei cammini inseriti nel progetto In.Etruria. Queste nuove risorse aiuteranno realtà come quella del cammino francescano, che in questi ultimi anni ha avuto uno straordinario sviluppo nel territorio della provincia di Arezzo, grazie all’impegno dei sindaci, al sostegno operativo dell’associazione I Cammini di Francesco e all’attenzione che, con l’Assessore Ciuoffo, come Regione abbiamo sempre dedicato”.

Tags: Lucia De Robertis. Cammino di San Francesco