Incendi in Toscana, gli uomini dell'anticendio boschivo dell'Unione dei Comuni del Casentino a Vicopisano

. Inserito in Regione Toscana

Sono partiti stamani e sono già operativi in provincia di Pisa: 15 uomini dell'anticendio boschivo dell'Unione dei Comuni del Casentino, guidati dal Sindaco di Poppi, Carlo Toni. Saranno in servizio fino alle 21

Sono ancora diversi i fronti legati agli incendi su cui sono operative le squadre di intervento della Protezione civile regionale e dei volontari dell’antincendio. Per quanto riguarda l’incendio a Scassi, nel comune di Vicopisano (Pi), in zona sono attivi tre Canadair e un elicottero della flotta regionale. L'area interessata è stata suddivisa in quattro zone presidiate ognuna da un direttore di spegnimento, mentre sono decine le squadre impegnate costituite da operai forestali e volontari del Coordinamento volontariato toscano (CVT) per circoscrivere il rogo, ancora attivo. Nel primo pomeriggio è atteso un cambio del vento che dovrebbe favorire le operazioni di spegnimento. Un’altra situazione in provincia di Pisa si sta verificando in località Pozzo a Santa Maria a Monte, con un incendio che ha interessato un ettaro di superficie boscata. Sono intervenuti una ventina di operatori che hanno subito domato le fiamme e concluso le operazioni di bonifica dell'area. Attualmente la zona è presidiata da un'unica squadra del CVT. Altri roghi si stanno verificando in Lucchesia, a Soraggio nel comune di Sillano Giuncugnano e a Penna di Lucchio nel comune di Bagni di Lucca: a Soraggio in particolare si riscontra l'area maggiormente tenuta sotto controllo con azioni di controfuoco per evitare che possa interessare il centro abitato. Le fiamme al momento coinvolgono 100 ettari di bosco e fino a stamani sono state impiegate circa 25 squadre costituite da operai forestali e volontari del CVT. Sono attivi due Canadair e un elicottero regionale. Nella notte si è verificato anche un incendio in località Stiappa nel comune di Pescia (Pt). Sulla situazione che riguarda la zona di Vicopisano è intervenuto il responsabile di Protezione Civile della Toscana, Bernardo Mazzanti.

Incendio a Vicopisano (PI). Scuole chiuse oggi - Scuole chiuse oggi nel territorio di Vicopisano per permettere alle famiglie di organizzarsi al meglio per l'emergenza incendio che interessa il monte Serra. Lo comunica il Comune di Vicopisano. La misura, si legge sulla pagina Facebook del Comune, consigliata dal prefetto di Pisa e dai vertici dell'antincendio regionale, si rende necessaria per salvaguardare l'incolumità dei cittadini residenti nelle zone interessate dall'incendio e per agevolare il passaggio dei mezzi antincendio e di soccorso.

Tags: Incendi